Voucher inps

Rassegna stampa Pubblicato il 18/08/2017

Contratto prestazioni occasionali in agricoltura: novità

Per il contratto prestazioni occasionali in agricoltura, da agosto 2017 nuova funzione di scelta del compenso orario nella piattaforma INPS

Un comunicato INPS dell'11 agosto 2017 rivolto agli utilizzatori settore agricoltura del  Contratto di prestazione  occasionale segnala che la
piattaforma informatica  consente ora  di selezionare i diversi  importi  previsti dalla contrattazione collettiva di settore per e diverse aree, pari a 9.65, 8.80 e 6.56 euro l’ora .Gli operatori del settore agricoltura  sono, pertanto, in condizione di operare come tutti gli altri utilizzatori.  

Non è invece ancora possibile effettuare un'unica dichiarazione di durata fino a tre giorni, come previsto dalla normativa speficia per le imprese agricole in alternativa alla dichiarazione giornaliera che è già operativa.  Il motivo è che sono in corso approfondimenti  in materia di sicurezza dei lavoratori con i  Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali e delle Politiche agricole, alimentari e  forestali.

L'Inps ricorda anche che gli importi per il pagamento delle prestazioni possono essere versati :

  • tramite modello F24 (  va tenuto presente che sono  disponibili solo dopo sette giorni bancabili
  • tramite Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali, che  dal 31.7. 2017 consente l’accesso a tutte le modalità di pagamento elettronico “pagoPA” di Agid,  e garantisce la  disponibilità delle  somme versate in breve tempo.

Sempre dalla medesima data del 31 luglio 2017 per il Contratto di Prestazione  Occasionale è possibile avvalersi di intermediari (professionisti CAF patronati) per la  registrazione e di dichiarazione delle prestazioni.  Si ricorda, inoltre, che tali adempimenti possono essere svolti  anche tramite il  Contact center:

  •  numero 803 164, gratuito da telefono fisso e
  •  numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa  dei diversi gestori.

LAVORO OCCASIONALE

Ti potrebbe interessare anche il nuovo e-book Nuovi voucher lavoro occasionale, co.co.co, intermittente

Per approfondire la disciplina per le imprese agricole vedi anche  Prestazioni occasionali in agricoltura dal 2017 

Segui il Dossier gratuito Voucher e lavoro occasionale con tutte le novità e gli approfondimenti.

Fonte: Inps


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)