HOME

/

PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE: AL VIA L'INSERIMENTO DEGLI AVVISI DI VENDITA

1 minuto, Redazione , 20/07/2017

Portale delle vendite pubbliche: al via l'inserimento degli avvisi di vendita

Al via il “Portale delle Vendite Pubbliche”, un marketplace unico nazionale per la pubblicazione e la messa in vendita dei beni, mobili e immobili, oggetto di procedure fallimentari ed esecutive

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 18 luglio 2017, su disposizione dei Tribunali, professionisti e creditori possono cominciare ad inserire online gli avvisi di vendita, nel Portale delle vendite pubbliche (istituito con il decreto-legge 27 giugno 2015 n. 83), un marketplace unico per la pubblicazione e la messa in vendita dei beni mobili e immobili di tutte le procedure concorsuali pendenti sul territorio nazionale, lo ha riferito il Ministero della Giustizia con un comunicato stampa del 18 luglio.

“Il portale, ha dichiarato il ministro, rappresenta uno strumento altamente innovativo sotto il profilo tecnologico, capace di garantire trasparenza e maggior efficienza nei meccanismi di vendita. Il portale sarà in grado di generare un cambio di prospettiva per superare il localismo e le lentezze delle singole procedure. Un luogo in cui i beni sono resi più visibili e le vendite più accessibili”.
Il Portale si compone di:
un'area pubblica a cui si accede senza l'impiego di apposite credenziali, sistemi di identificazione e requisiti di legittimazione, l'utente comune accede al portale per:
  • cercare e visualizzare le informazioni sugli annunci di vendita pubblicati;
  • richiedere al custode giudiziario la visita di un immobile riferito a vendite forzate di espropriazioni immobiliari;
  • compilare un'offerta telematica di acquisto;
  • iscriversi a un servizio per la ricezione degli annunci di vendita di suo interesse tramite la funzionalità "Iscrizione Newsletter";
  • consultare la normativa, visualizzare gli annunci di vendita dei singoli Tribunali, leggere le notizie e gli avvisi.
un'area riservata a cui si accede previa identificazione informatica, l'utente abilitato accede all'area riservata per:
  • utilizzare le funzionalità del back office in base al profilo ad esso assegnato (es.: inserimento di un avviso di vendita, consultazione dei dati statistici e di monitoraggio dei siti internet di pubblicità).
Il portale è accessibile agli indirizzi:
Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale delle Vendite Pubbliche e sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della giustizia raggiungibile all’indirizzo http://pst.giustizia.it nella sezione “Documenti” sotto la voce “Portale delle vendite pubbliche”.

Ti potrebbe interessar il nostro Abbonamento I COMMENTI Giurisprudenza Fiscale e Lavoro, con le più significative pronunce della Cassazione, della Corte Europea e dei tribunali di merito in materia  tributaria e giuslavoristica, spiegate e commentate da avvocati ed esperti di fama nazionale. Ben 4 invii settimanali direttamente nella mail dell'abbonato e sempre disponibili nell'area riservata, con commento e sentenza in forma integrale.

Allegato

Slides sulle principali funzionalità del Portale vendite pubbliche
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.