HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

RILASCIO DEL CERTIFICATO DI REGOLARITÀ FISCALE IN CASO DI ROTTAMAZIONE

1 minuto, Redazione , 27/06/2017

Rilascio del certificato di regolarità fiscale in caso di rottamazione

Manovra correttiva 2017: cosa cambia ai fini del rilascio del certificato di regolarità fiscale e dei rimborsi nel caso di adesione alla rottamazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

In sede di conversione in legge del decreto 50/2017 cd. manovra correttiva, è stato introdotto anche l’articolo 1-quater che regola il rilascio del certificato di regolarità fiscale e l'erogazione dei rimborsi nel caso di adesione alla rottamazione. Com'è noto la rottamazione è stata introdotta dal decreto fiscale 193/2016 collegato alla Legge di stabilità 2017 (L. 232/2016) e aderendo alla procedura il contribuente può pagare solo le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, di interessi legali e di remunerazione del servizio di riscossione. 

In base a quanto previsto nell'articolo 1-quater del DL 501/2017 i certificati di regolarità fiscale, compresi quelli per la partecipazione alle procedure di appalto (di cui all’articolo 80, comma 4, d. Lgs 50/2016), nel caso di rottamazione dei ruoli, sono rilasciati ai debitori che si sono avvalsi della rottamazione nei termini, limitatamente ai carichi definibili oggetto della dichiarazione stessa.

Attenzione: la regolarità fiscale viene meno nel caso di esclusione dalla procedura di definizione agevolata.

Per quanto riguarda i rimborsi di imposte e tasse nel caso di adesione del contribuente alla rottamazione, questi sono erogati, ove sussistano i relativi presupposti, a seguito della presentazione da parte del debitore della dichiarazione di volersi avvalere della definizione agevolata dei debiti tributari limitatamente ai carichi definibili oggetto della dichiarazione stessa.

Si sottolinea come l’erogazione del rimborso stesso può essere sospeso, nei casi di

  • mancato,
  • insufficiente
  • tardivo versamento dell’unica rata o di una di quelle in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme dovute ai fini della predetta definizione agevolata.

 Segui le novità nel Dossier dedicato alla Manovra correttiva 2017

Per tutti gli e-book, i software e i tool sulla manovra correttiva 2017 guarda i prodotti sul business center

Ti segnaliamo inoltre

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 26/03/2024 Rottamazione quater: quando scadono i prossimi pagamenti 2024?

Il calendario 2024 della Rottamazione quater: prossima scadenza a maggio

Rottamazione quater: quando scadono i prossimi pagamenti 2024?

Il calendario 2024 della Rottamazione quater: prossima scadenza a maggio

Rottamazione quater: è decaduto chi ha pagato in ritardo la I rata?

Rottamazione quater: chi ha saltato la I rata per ritardo di liquidità di una procedura di ristrutturazione aziendale può essere riammesso viste le intervenute proroghe di termini?

Rateizzazione delle cartelle: nuove regole dalla Riscossione

Dilazione in 120 rate: chi può ottenerla in base alle nuove regole approvate in via preliminare con il Dlgs sulla Riscossione dell'11 marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.