Rassegna stampa Pubblicato il 08/06/2017

Previndai: nuove modalità di adesione

Tempo di lettura: 1 minuto
PREVINDAI PREVIDENZA

Previndai recepisce la recente delibera COVIP sulle modalità di adesione ai fondi pensione. Ecco le modifiche alla modulistica utilizzabile dal 1.6.2017

Come noto la Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip), con Deliberazione del 25 maggio 2016, ha approvato il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari,  per garantire una adesione sempre più consapevole ed informata da parte dei lavoratori .Il fondo pensione dei dirigenti di azienda Previndai ha già recepito il regolamento e comunica le nuove modalita  di adesione , decorrenti dal 1 giugno 2017 .

La principale novità consiste nella consegna preventiva al potenziale aderente, da parte dell’azienda, dei  seguenti documenti:

“Informazioni chiave dell’aderente” - Sezione I della nuova Nota informativa che sostituisce la precedente “Scheda sintetica”.

“La mia pensione complementare” versione standardizzata, che sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato (PEP).

la “Scheda dei costi” della forma pensionistica alla quale il potenziale aderente è iscritto. Questa scheda è rivolta solo ai lavoratori già iscritti alla previdenza complementare (reperibile sul sito di ciascuna forma di previdenza o nel sito di Covip - www.covip.it -  alla voce “Elenco schede dei costi”).

Ulteriore novità è l’introduzione, quale parte integrante del modulo di adesione, di un “Questionario di autovalutazione”, da compilare dal parte dell'aderente  in modo da valutare il proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarlo nella scelta di  un investimento per quanto possibile coerente con le proprie caratteristiche, senza che ciò costituisca un vincolo rispetto a scelte differenti.

La documentazione relativa alle nuove modalità di adesione è disponibile nel sito PREVINDAI, Area tematica Aziende/Studi, alla voce “Adesione dirigente”.

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: Circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro + quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.L' Abbonamento é in promozione!

Fonte: Fisco e Tasse





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)