×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PREVINDAI: NUOVE MODALITÀ DI ADESIONE

1 minuto, Redazione , 08/06/2017

Previndai: nuove modalità di adesione

Previndai recepisce la recente delibera COVIP sulle modalità di adesione ai fondi pensione. Ecco le modifiche alla modulistica utilizzabile dal 1.6.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto la Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip), con Deliberazione del 25 maggio 2016, ha approvato il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari,  per garantire una adesione sempre più consapevole ed informata da parte dei lavoratori .Il fondo pensione dei dirigenti di azienda Previndai ha già recepito il regolamento e comunica le nuove modalita  di adesione , decorrenti dal 1 giugno 2017 .

La principale novità consiste nella consegna preventiva al potenziale aderente, da parte dell’azienda, dei  seguenti documenti:

“Informazioni chiave dell’aderente” - Sezione I della nuova Nota informativa che sostituisce la precedente “Scheda sintetica”.

“La mia pensione complementare” versione standardizzata, che sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato (PEP).

la “Scheda dei costi” della forma pensionistica alla quale il potenziale aderente è iscritto. Questa scheda è rivolta solo ai lavoratori già iscritti alla previdenza complementare (reperibile sul sito di ciascuna forma di previdenza o nel sito di Covip - www.covip.it -  alla voce “Elenco schede dei costi”).

Ulteriore novità è l’introduzione, quale parte integrante del modulo di adesione, di un “Questionario di autovalutazione”, da compilare dal parte dell'aderente  in modo da valutare il proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarlo nella scelta di  un investimento per quanto possibile coerente con le proprie caratteristiche, senza che ciò costituisca un vincolo rispetto a scelte differenti.

La documentazione relativa alle nuove modalità di adesione è disponibile nel sito PREVINDAI, Area tematica Aziende/Studi, alla voce “Adesione dirigente”.

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: Circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro + quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.L' Abbonamento é in promozione!

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.