HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

BONUS MAMMA:BOOM DI RICHIESTE

1 minuto, Redazione , 10/05/2017

Bonus mamma:boom di richieste

Nuovi chiarimenti dall'INPS:l'accredito del bonus mamma dovrebbe avvenire in 90 giorni . Non tutti sono tenuti a presentare il modello SR163

Ascolta la versione audio dell'articolo

A pochi giorni dal via alla procedura telematica  per la domanda, il bonus "mamma domani" è gia stato richiesto da quasi 30mila donne.

Il bonus mamma è un contributo di 800 euro una tantum ( definito in realta dalla normativa PREMIO NASCITA 2017)  e  viene erogato dall’INPS a tutte le donne , senza limiti di reddito  che nel corso del 2017 abbiano o adottino un figlio e a quelle che entrano nell’ottavo mese  di gravidanza. .

La domanda va presentata solo online e puo essere presentata solo dalle mamme o future mamme sul sito inps www.inps .it entrando nella sezione Myinps con il PIN INPS DISPOSITIVO ( chi non ce l’ha puo crearlo al momento serve il codice fiscale ed i dati del documento di identità).   Per chi non ha dimestichezza con il web puo rivolgersi ai CAF o patronati delle associazioni di categoria che effettuano (dovrebbero effettuare ) la procedura gratuitamente . In alternativa senza muoversi da casa si puo anche telefonare al Contact center   con numero verde 800164 da numero fisso, o da cellulare allo 06 164164 .

Nella circolare 78 2017 l'Inps ha fornito tutte le informazioni dettagliate  sulle modalità di presentazione e sulla documentazione da allegare. Anche nella pagina Facebook dell'INPS per la famiglia  alcuni operatori sono a disposiizone per dare risposte pratiche ai quesiti specifici delle utenti che possono avere difficoltà nelle comprnesione del linguggio tecnico del documento ufficiale  .

Ad esempio viene chiarito che il modello SR 163  per ottenere l'accredito del contributo non è obbligatorio per tutti ma va allegato solo in caso di scelta di accredito dell'importo sul conto corrente , che  deve essere intestato alla mamma. Il modulo deve essere inviato completo di firma e timbro della banca del cliente .

In caso di banca online  va verificato sul  sito  del proprio istituto che fornisce comunque  la  possibilità di avere una attestazione per questa necessità.


 

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.