HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE SOCIALE BLOCCATA DAL CONSIGLIO DI STATO

2 minuti, Redazione , 09/05/2017

APE sociale bloccata dal Consiglio di Stato

Il parere del Consiglio di Stato sul decreto attuativo dell'APE sociale raccomanda uno spostamento dei termini per le domande al 31 luglio 2017.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto attuativo dell' APE sociale  emanato dal Governo è passato al vaglio del Consiglio di Stato che ha fatto alcune osservazioni ,con il parere reso in data 28.4.2017,  in particolare sul ritardo con cui è stato emanato, che provocano un ulteriore slittamento  nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.  

Come noto la legge di Stabilità 2017 ha introdotto la possibilità di anticipo pensionistico , già a 63 anni per i lavoratori con particolari difficolta (disoccupati, disabili con mansioni usuranti) detto APE sociale, perché Ii soggetti possono godere di una indennità sostitutiva della pensione, erogata dall'INPS , per tutto il periodo ponte fino all'eta della pensione di vecchiaia (66 anni e7 mesi ) .

L'entrata in vigore della norma era fissata al 1 maggio 2017 ma solo  il 19 aprile scorso  è stato approvato dal Governo il DPCM che specifica il regolamento con requisiti e modalità per la richiesta. Il provvedimento è  quindi passato al vaglio del Consiglio di stato che  suggerisce alcune correzioni, che vediamo di seguito 

  • Innanzitutto  il ritardo di oltre due mesi nell'emanazione del decreto rispetto a quanto preventivato dalla legge 232 2016  rende "irragionevolmente breve"  il tempo per la presentazione dell'istanza di APE SOCIALE, fissato al 30 giugno 2017. Il Consiglio di Stato suggerisce di spostarlo  al 31 luglio 2017;
  • Altra criticità l'estensione dell'APE sociale agli operai agricoli e coloro che siano disoccupati da almeno tre mesi , senza requisiti per la NASPI. Per il Consiglio è neccessario apportare una modifica  anche su questo punto perché manca la "copertura legislativa " ossia una specifica norma di riferimento.
  • Sul punto della decadenza dall diritto all'APE in caso di superamento del limite del reddito annuale (previsto in 8mila euro per lavoro dipendente o subordinato e 4800 euro per lavoro autonomo) il Consiglio di Stato evidenzia che l'indennità non dovrebbe essere cancellata del tutto ma  solo per la misura corrispondente al superamento rispetto alla soglia consentita. 
  • Infine viene criticata la modalità di graduatoria delle domande , importantissima dato che l'APE sarà concessa solo fino ad esaurimento delle risorse disponibili ,  sulla quale il Consiglio di stato non considera corretto che  la base di monitoraggio sia l'età di raggiungimento della pensione di vecchiaia e, a parità, la  data di presentazione della domanda visto che la legge prevede invece che abbia la prevalenza la data di maturazione dei requisiti per l'APE.

In generale , dal punto di vista formale il Consiglio di stato raccomanda anche che il decreto non riproponga mere ripetizioni della normativa già emanata mafonrisca chiarimenti e specificazioni precise.

Il DPCM deve quindi tornare al Governo per le correzioni e passare poi alla Corte di Conti, prima di vedere la luce con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per approfondire vedi anche  "APE sociale, cos'è?"

Segui in materia il nostro Dossier Come cambiano le pensioni dal 2017

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.