HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

DDL LAVORO AUTONOMO ALL'APPROVAZIONE FINALE

1 minuto, Redazione , 08/05/2017

DDL lavoro autonomo all'approvazione finale

Fissato per questa settimana il nuovo calendario per la discussione e approvazione del DDL lavoro autonomo e smart working al Senato

Ascolta la versione audio dell'articolo

La discussione finale sul DDL lavoro autonomo e smart working in Senato è stata nuovamente programmata  dal calendario parlamentare a partire da martedi 9 maggio , e poi per il mercoledi e giovedi successivi .  L'approvazione definitiva  del testo AS 2233   che contiene le modifiche apportate dalla Camera dovrebbe  dunque arrivare entro la settimana , ma il condizionale è ancora d'obbligo dopo svariati mesi di  attesa , annunci del Governo, lungaggini parlamentari.

Il disegno di legge è stato  infatti presentato dal Ministro del Lavoro Poletti  a gennaio dello scorso anno, approvato in prima lettura al Senato a novembre 2016 e licenziato con modifiche dalla Camera lo scorso 14 marzo.  

La riforma, detta anche Jobs Act per gli autonomi,  è molto attesa perché prevede importanti novità  in ambito fiscale e previdenziale che dovrebbero assicurare una maggiore  tutela al lavoro autonomo. Tra le principali misure  :

  •  deduzione integrale delle spese di viaggio connesse ad un incarico professionale, non più riconducibili a compensi in natura.
  •  estensione del congedo parentale anche per i padri fino a sei mesi , entro i primi tre anni di vita del bambino e con calcolo della contribuzione su un periodo di 18 mesi
  •  trattamento assistenziale per periodi di malattia grave  che comporti inabilità assoluta, assimilato a quello per  degenza ospedaliera ,
  • spese di formazione e aggiornamento professionale deducibili al 100% con tetto di 10mila euro annui .

Per quanto riguarda invece lo "smart working "( o lavoro agile), il  disegno di legge  intende dar vita a una modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, allo scopo di incrementarne la produttività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

In materia segui il nostro Dossier gratuito JOBS ACT 2017 novità per i lavoratori autonomi  con il testo aggiornato del DDL , notizie e approfondimenti.

Tag: JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.