HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

DURC E ROTTAMAZIONE CARTELLE: I CHARIMENTI INPS

1 minuto, Redazione , 04/05/2017

Durc e rottamazione cartelle: i charimenti INPS

Rilascio del Durc con la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata: ecco la circolare INPS n. 80 del 2.5.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con Circolare 02 maggio 2017, n. 80, fornisce chiarimenti sulla novità introdotta con la recente manovra correttiva 2017, che riguarda il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva in presenza di dichiarazione di adesione alla definizione agevolata delle cartelle.
L’art. 54 del d.l. n. 50/2017  prevede infatti che, nel caso di definizione agevolata dei debiti contributivi, il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è rilasciato, a seguito della presentazione da parte del debitore della dichiarazione di volersi avvalere della suddetta definizione agevolata,  previa verifica della sussistenza di tutti gli altri requisiti di regolarità previsti dall’articolo 3 del DM 30 gennaio 2015. 
In sostanza, il legislatore ha ricondotto la sussistenza della condizione di regolarità contributiva alla manifestazione di volontà del debitore di avvalersi della definizione agevolata, ferma restando la verifica della sussistenza di tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa in materia di DURC. La circolare ricorda come invece un documento dell'Ispettorato del lavoro in precedenza riconosceva  possibile il rilascio del Durc solo a fronte del pagamento della prima rata degli importi definiti con la rateazione.
 L'INS informa che è già stata modificata la procedura del DURC ON LINE del 24 aprile 2017  in modo da permettere  di proseguire con  il rilascio anche in assenza del primo pagamento  e ricorda  però che  il mancato o insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata ovvero di una rata di quelle in cui risulta dilazionato il  pagamento comporterà l’annullamento di tutti i Documenti rilasciati con esito di regolarità ai  sensi del comma 1 a partire dal 24 aprile 2017.

In fine si preannuncia un successivo messaggio  con cui  l'istituto  illustrerà le implementazioni procedurali che renderanno possibile la consultazione dei Documenti annullati.

 Segui gratuitamente il dossier Manovra Correttiva 2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news.

Sei un professionista? Ti possono interessare l ' E-book riassuntivo delle misure della Manovra correttiva 2017   o la  Circolare clienti in formato Word 

 

Allegato

Circolare INPS 80 2017 DURC

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/04/2024 Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico: le novità della Riforma Fiscale con il Dlgs sulle sanzioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.