HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

FORMAZIONE REVISORI LEGALI 2017: ECCO IL PROGRAMMA

1 minuto, Redazione , 27/03/2017

Formazione revisori legali 2017: ecco il programma

Pubblicata la determina MEF sul programma di formazione obbligatoria dei revisori legali per il 2017, anche ai fini degli eventi formativi organizzati dagli Ordini

Ascolta la versione audio dell'articolo

Fisco e Tasse è stato accreditato dal Mef per la formazione dei Revisori Legali: Scopri il Mini Master Revisori Legali 2017  con il programma e le date dei corsi.  I corsi potrenno essere seguiti in diretta e in differita. (aggiornamento news del 7 settembre 2017)

Il 15 marzo 2017 è stata pubblicata sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.revisionelegale.it ) la determina del Ragioniere Generale dello Stato con la quale è stato approvato e diffuso il programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2017, di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39 come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo i revisori legali devono acquisire in ciascun anno almeno 20 crediti formativi, per un totale di un minimo di 60 crediti formativi nel triennio. Le materie  oggetto di aggiornamento professionale   sono suddivise in due categorie: materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale (in sintesi Materie Gruppo A) quali:

1) Gestione del rischio e controllo interno;
2) Principi di revisione nazionale e internazionali;
3) Disciplina della revisione legale;
4) Deontologia professionale ed indipendenza
5) Tecnica professionale della revisione;
 
che devono rappresentare almeno il 50 per cento dei crediti formativi di ciascun iscritto (almeno 10 crediti formativi annuali).

La scelta dei restanti crediti formativi è libera; il revisore potrà quindi selezionare nell’ambito  delle materie   che rappresentano le aree di conoscenza teorica direttamente correlate alla revisione legale,  tra le seguenti: 
Materie di cui alle lettere da a) ad e) ex art. 4, comma 2, D.lgs. 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo B):
1) Contabilità generale;
2) Contabilità analitica e di gestione
3) Disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato
4) Principi contabili nazionali ed internazionali;
5) Analisi finanziaria
Materie di cui alle lettere da m) ad u) ex art. 4, comma 2, D.lgs 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo C) :
1
) Diritto civile e commerciale;
2) Diritto societario
3) Diritto fallimentare
4) Diritto tributario
5) Diritto del lavoro e della previdenza sociale
6) Informatica e sistemi operativi
7) Economica politica, aziendale e finanziaria,
8) Principi fondamentali di gestione finanziaria
9) Matematica e statistica.

Si ricorda che le attività formative svolte dai soggetti pubblici e privati accreditati dal Mef  non sono soggette ad accreditamento preventivo ma al fine del riconoscimento da  parte del Mef dei crediti formativi assolti, ex post, dovranno risultare conformi all'allegato programma.

Segui tutti gli approfondimenti  per i revisori sul blog www.larevisione legale.it

Ti puo' interessare RevISAl – Revisione legale Il nuovo Software cloud per la revisione legale, in grado di guidare nel processo di revisione, impedendo di commettere errori.

Allegato

MEF -Programma formazione revisori 2017

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 28/03/2024 Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Codice Deontologico Commercialisti: in vigore dal 1 aprile

Il CNDCEC pubblica il nuovo codice deontologico dei Commercialisti decorrente dal prossimo 1 aprile. Riformulato l'articolo sull'equo compenso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.