HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA SIA: NUOVE INDICAZIONI

1 minuto, Redazione , 01/02/2017

Sostegno inclusione attiva SIA: nuove indicazioni

Indicazioni e scadenze per l'accettazione dei progetti di inclusione sociale SIA . Nota ministeriale 629 del 27.1.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 629 del 27 gennaio 2017, fornisce le indicazioni operative e le scadenze  relative alla sottoscrizione dei progetti "di presa in carico" per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), da parte dei nuclei familiari interessati.
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni  disagiate nelle quali sia presente un figlio minorenne o disabile o una donna in stato di gravidanza. Tale beneficio prevede l'accettazione di un progetto di presa in carico realizzato dall'ente incaricato ( Comune o associazione ecc.)  nel quale la famiglia è chiamata a svolgere una parte attiva . 
Pertanto, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio entro il 31 ottobre 2016, e  sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 90 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda (bimestre di accredito novembre-dicembre 2016), vale a dire entro il 31 marzo 2017.

Invece, i nuclei familiari che hanno presentato richiesta di beneficio successivamente al 31 ottobre 2016 e che sono stati ammessi ai benefici, dovranno sottoscrivere il progetto entro 60 giorni, dalla fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda. Ad esempio un nucleo familiare ammesso ai benefici, che ha presentato domanda il 15 novembre 2016 (bimestre di accredito gennaio-febbraio 2017), dovrà sottoscrivere il progetto di presa in carico entro 60 giorni dalla fine di febbraio, vale a dire entro il 29 aprile 2017.

Vedi anche SIA sostegno inclusione attiva  e Avvio Sostegno inclusione attiva con la circolare INPS allegata

Segui il Dossier gratuito  ISEE Indicatore  situazione economica equivalente

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 29/02/2024 Assegno di maternità: qual è l'importo per il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

Carta Dedicata a te 2023 da sbloccare entro  il 31 gennaio

L'attivazione della social card "DEDICATA A TE" : prorogata e aumentata per il 2023 di 77 euro per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.