bollo auto prescrizione tre anni

Rassegna stampa Pubblicato il 30/01/2017

Bollo auto e super bollo scaduti nel 2016 da rinnovare entro domani

Bollo e super bollo scaduti a dicembre, devono essere versati entro il 31 gennaio 2017: ecco quando, come e dove versare

I proprietari di auto con una potenza tale da dover versare bollo o super bollo devono controllare la validità degli stessi, se sono scaduti devono essere rinnovati entro l'ultimo giorno di gennaio 2017. La tassa automobilistica riguarda coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico.

Attenzione: nel caso dei veicoli con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, il tributo è dovuto da chi, alla scadenza del termine, risulta essere al Pra, rispettivamente, utilizzatore, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio del veicolo.

Si ricorda che:

  • versano il bollo i proprietari di mezzi di potenza superiore a 35 kw o di ciclomotori e moto 
  • versano il “superbollo”,i proprietari di mezzi con potenza superiore a 185 kw e pari a 20 euro per ogni kilowatt che supera quella soglia.

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il servizio per calcolare l’importo dovuto, sia con il numero di targa, sia con la formula completa, che prevede l’inserimento di una serie di dati: categoria del veicolo, targa, regione di residenza, mese di scadenza, anno di scadenza, mesi di validità ed eventuali codici di riduzione. Tranno nel caso del superbollo, il cui versamento deve essere effettuato con F24 Elide indicando il codice tributo “3364”, per pagare la tassa di proprietà è possibile rivolgersi:

  • delegazioni Aci,
  • agenzie di pratiche auto
  •  sportelli postali,
  • istituti bancari (sportello bancomat o internet banking),
  • tabaccai abilitati,
  • Bollonet (con carta di credito).

Di seguito una tabella generica sulle scadenze annuali e i termini entro cui rinnovare. Si ricorda che se si paga in ritardo, è possibile regolarizzare la propria posizione avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso.

Veicolo  Mese di scadenza  Mese entro cui rinnovare
auto  aprile, agosto, dicembre  maggio, settembre, gennaio
moto gennaio, luglio  febbraio, agosto
veicoli commerciali adibiti al trasporto merci  gennaio, maggio, settembre febbraio, giugno, ottobre
veicoli storici  dicembre  gennaio 

 

Segui il dossier Tutto auto 2017 per aggiornamenti, approfondimenti e news.

Potrebbe interessarti il Calcolo Superbollo auto (excel)

Fonte: Fisco Oggi


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)