HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

TAX FREE SHOPPING CON FATTURA ELETTRONICA

1 minuto, Redazione , 17/11/2016

Tax free shopping con fattura elettronica

Fatturazione elettronica obbligatoria per il tax free shopping dal 1 gennaio 2018: lo prevede il decreto fiscale 193/2016 approvato in prima lettura dalla Camera

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il testo del decreto legge 193/2016 già licenziato dalla Commissione Finanze ed approvato dalla Camera in prima lettura con il voto di fiducia il 15 novembre, prevede l’introduzione dell’art. 4-bis con la disciplina dell'emissione elettronica delle fatture per il tax free shopping.
L’articolo di nuova istituzione prevede che per gli acquisti di beni per un complessivo importo, comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto, superiore a 155 euro destinati all'uso personale o familiare, da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale della Comunità (in sgravio IVA), a partire dal 1° gennaio 2018 l'emissione delle relative fatture deve essere effettuata dal cedente in modalità elettronica.
La normativa del rimborso Iva ai turisti extra UE è contenuta nell’art. 38 quater del DPR 633/72 che consente ai viaggiatori stranieri di acquistare senza Iva.
Il rimborso puo’ essere richiesto tramite agenzie che operano a livello internazionale  (Tax Refund Agency) e questo è il metodo piu’ diffuso, oppure il cedente emette fattura senza Iva, indicando sulla stessa gli estremi del passaporto, ma in questo caso l’acquirente deve dare prova dell’avvenuta esportazione entro tre mesi. Se non arriva al cedente la prova dell'esportazione deve essere effettuata la regolarizzazione della fattura, con l'addebito dell’Iva, entro il 4 mese.

Ti puo' interessare questo articolo sull'argomento "Vacanze e shopping esentasse - tax free shopping"

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.