E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VOUCHER LAVORO ACCESSORIO: COMUNICAZIONI PEC ALLE DTL?

3 minuti, Redazione , 14/10/2016

Voucher lavoro accessorio: comunicazioni PEC alle DTL?

Sul sito del Ministero del lavoro alcune Direzioni Territoriali forniscono dettagli sulla comunicazione preventiva dei voucher lavoro, già in vigore ma ancora priva di istruzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Forse si sta muovendo qualcosa in materia di  comunicazione preventiva obbligatoria per le prestazioni di lavoro accessorio retribuite con voucher, entrata in vigore lo scorso 8 ottobre, come previsto dal decreto correttivo n. 185/2016 pubblicato il 7.10.2016 .

Come noto il decreto fa riferimento ad un imminente decreto attuativo ministeriale che doveva fornire le indicazioni pratiche per la procedura, documento che ad oggi non è stato emanato. I datori di lavoro sono in grande difficoltà perché la norma  e le gravi  sanzioni correlate, è in vigore ma mancano  le indicazioni pratiche e le stesse sedi INPS , subissate di richieste di chiarimenti, non sanno rispondere.

Lo schema di decreto  riportava che nelle more dell'emanazione delle istruzioni amministrative  si sarebbe potuto procedere  alla comunicazione preventiva  dei voucher nelle "forme previste per il lavoro intermittente "  e sulla scorta di questo i  principali organi di stampa   hanno ipotizzato che fosse consigliabile  inviare un SMS al numero 3399942256 oppure la mail  a [email protected].

Oggi nelle pagine interne del sito del Ministero del lavoro  si possono trovare alcune  interessanti comunicazioni    delle direzioni territoriali  del lavoro di Firenze e Siena che hanno autonomamente attivato indirizzi  mail specifici,  che non fanno riferimento però a documenti normativi ufficiali  e sono evidentemente riservate ai datori di lavoro con sede nel territorio di quella direzione.

Nella pagina della DTL FIRENZE  si afferma infatti che le comunicazioni vanno inviate:

  • alla DTL di Firenze 
  • da un indirizzo PEC
  • con oggetto: LAVORO ACCESSORIO - codice fiscale del lavoratore – codice fiscale/P.IVA del datore di lavoro
  • e specifica inoltre che va inviata UNA SOLA MAIL  PER OGNI LAVORATORE , comunicando però anche  PIU PRESTAZIONI relative allo stesso 

Ecco il testo  integrale:

"In attesa di disposizioni ministeriali, si informa che le comunicazioni relative alle prestazioni di lavoro accessorio (art. 49, comma 3, d.lgs. n° 81/2015 – come modificato dal d.lgs. n° 185/2016) devono essere inviate a questa DTL all’indirizzo e-mail istituzionale di posta certificata: [email protected] scrivendo da una casella PEC. Quanto sopra, al fine di fornire al mittente la prova legale dell’avvenuta consegna e di consentire all’Amministrazione la corretta archiviazione delle informazioni trasmesse.

Per le medesime esigenze è necessario altresì che l’oggetto della PEC abbia la seguente forma:
“LAVORO ACCESSORIO - codice fiscale del lavoratore – codice fiscale/P.IVA del datore di lavoro”.

Dovrà, inoltre, essere trasmessa una sola PEC per ciascun lavoratore, fermo restando che la medesima comunicazione potrà riguardare più prestazioni lavorative.
Infine, si fa presente che dovrà comunque essere effettuata la comunicazione agli Istituti previdenziali secondo le attuali procedure".

 

Nella pagina della DTL di Siena invece una comunicazione addirittura precedente all'emanazione del decreto, datata 20.9.2016, fornisce solo l'indirizzo PEC a cui inviare le comunicazioni preventive obbligatorie relative all'attivazione dei voucher lavoro.

Evidentemente le singole amministrazioni territoriali del lavoro stanno cercando di  ovviare alla inadempienza degli uffici centrali del Ministero.

Potrebbe essere quindi utile per i datori di lavoro e i loro consulenti controllare le pagine internet elencate all'indirizzo http://www.lavoro.gov.it/ministro-e-ministero/Il-ministero/Uffici-periferici-e-territoriali/Pagine/Uffici-periferici-e-territoriali.aspx, per verificare eventuali comunicazioni da parte delle direzioni territoriali della propria Regione o Provincia  oppure contattarle direttamente, per avere prima possibile le indicazioni necessarie ad adempiere all'obbligo relativo ai voucher lavoro ed evitare le pesanti sanzioni. 

Inultile dire che sarebbe quanto mai "gradita" una sollecita presa in carico ufficiale del problema da parte del Ministero  che sembra addirittura ignaro di quello che fanno i suoi uffici periferici, dandone notizia nelle pagine interne del sito senza la necessaria evidenza. 

Ti puo interessare anche  "Voucher da comunicare 60 minuti prima " e "Lavoro accessorio e voucher. è in vigore la comunicazione preventiva "

Guarda la promozione del nuovissimo  "GUIDA AL JOBS ACT" - aggiornato con tutte le novità sul decreto correttivo 185/2016

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.