×
HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2025

/

CONSORZI DI TUTELA CON PARITÀ TRA I SESSI OBBLIGATORIA PER GLI AMMINISTRATORI

Consorzi di tutela con parità tra i sessi obbligatoria per gli amministratori

Con la legge per la semplificazione del settore agricolo è stato introdotto anche per i consorzi di tutela l'obbligo della parità tar i sessi tra gli amministratori.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la legge in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale. Tra le tante novità la legge in oggetto, all’art. 2, si introduce la parità tra i sessi nei consorzi di tutela.

In particolare, all’art. 53 della legge 128/98 dopo il comma 17 è stato inserito il comma 17-bis che recita:«Lo statuto dei consorzi di tutela prevede che il riparto degli amministratori da eleggere sia effettuato in base a un criterio che assicuri l'equilibrio tra i sessi, ai sensi del regolamento di cui al DPR 251/2012».

I consorzi di tutela devono quindi provvedere ad adeguare i propri statuti entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. Tale parità deve essere garantita anche in caso di sostituzione per tre mandati consecutivi a partire dal primo rinnovo successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.

Per il primo mandato successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, la quota riservata al sesso meno rappresentato è pari ad almeno un quinto del numero dei componenti dell'organo.

Potrebbe interessarti il pacchetto Fisco e Agricoltura con due utili ebook ed una guida dedicati a tassazione, sicurezza, aspetti contabili e alle nuove regole per le cessioni di prodotti agricoli e alimentari!

Per approfondimenti e aggiornamenti segui sempre il dossier Agricoltura

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Esonero contributivo coltivatori diretti 2020: esito controlli e  riesame

Completati i controlli INPS sull’esonero parziale per CD/coloni/mezzadri: come consultare l’annullamento e presentare eventuale domanda di riesame nel Cassetto previdenziale

Disoccupazione agricola 2025: CISOA eventi climatici equiparata al lavoro

Regole INPS 2025 su requisiti e calcolo della disoccupazione in agricoltura quando la CISOA è fruita per intere giornate a causa di meteo avverso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.