HOME

/

FISCO

/

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022

/

COME OPPORSI ALLA COMUNICAZIONE DELLE SPESE MEDICHE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

3 minuti, Redazione , 26/01/2017

Come opporsi alla comunicazione delle spese mediche all'Agenzia delle Entrate

Nelle dichiarazioni precompilate 2017 ci saranno le spese mediche ma è possibile opporsi sia direttamente con annotazione sulla fattura sia indirettamente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Garante della Privacy ha dato il consenso all'inserimento delle spese sanitarie relative all'anno 2016 anche per le dichiarazioni precompilate 2017.

In particolare oltre alle spese mediche già presenti lo scorso da quest’anno sono state inserite 8 nuove categorie:

• Ottici
• Veterinari
• Psicologi
• Cliniche private
• Parafarmacie
• Infermieri
• Ostetriche
• Radiologi
Ovviamente, i contribuenti possono opporsi alla trasmissione di tali dati all’Agenzia sia direttamente chiedendo l'annotazione di questa scelta sulla fattura sia indirettamente tramite il modello presente nel Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 29 luglio.

Come opporsi all’inserimento delle spese sanitarie

Tutti i cittadini che fruiscono delle prestazioni sanitarie possono scegliere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati sulle proprie spese sanitarie e, quindi, di non farle inserire nella precompilata secondo quanto previsto nel provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 123325/2016 di venerdì 29 luglio 2016.

L’opposizione può essere esercitata:

Dal 14 novembre 2016: i contribuenti possono esercitare direttamente la propria opposizione chiedendo che la scelta venga annotata sulla ricevuta o fattura, evitando di comunicarlo poi a posteriori al Sistema tessera nazionale (Sts) o alla stessa Agenzia.
Prima del 14 novembre: i contribuenti possono esercitare la propria opposizione è possibile rivolgendosi all’Sts o alle Entrate.

In ogni casi, per lo "scontrino parlante" è sufficiente non comunicare il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria al soggetto che emette il documento fiscale. In tal modo si perde però il diritto alla detrazione.

Dal 1° ottobre 2016 al 31 gennaio 2017, data prorogata al 9 febbraio 2017, sarà, inoltre, possibile esercitare il diritto di opposizione con riferimento alle spese sanitarie relative al 2016, richiedendo che questi dati siano eliminati dal sistema

I modi con cui fare opposizione sono:
• via telefono,
• via posta elettronica
• presentando l’apposito modello presso un qualsiasi ufficio territoriale.

Fino al 9 marzo 2017 (nuovo termine a seguito della proroga prevista per l'invio delle spese sanitarie al 9 febbraio 2017) il contribuente potrà:
• accedere all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria tramite tessera sanitaria TS-CNS, oppure tramite le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
• consultare l’elenco delle spese sanitarie:
• selezionare le singole voci per le quali intende esprimere la propria opposizione all’invio dei relativi dati da parte del Sistema Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate, per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

I dati trasmessi

Ma quali sono i dati che sono trasmessi dal Sistema Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate?

Sono i dati relativi all'anno 2016 per:
• le spese sanitarie sostenute nel periodo d’imposta 2016;
• i rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni non erogate o parzialmente erogate.
In particolare, i soggetti che erogano servizi sanitari (Asl, ospedali, policlinici universitari, medici, farmacie, ecc) inviano al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate; e l’Agenzia trasmette allo stesso Sistema la lista dei codici fiscali che rientrano tra i contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata e dei familiari a carico.
I dati forniti dal Sistema Tessera Sanitaria sono quelli sostenuti dal contribuente e dal familiare a carico in merito a:
• alle ricevute di pagamento,
• alle fatture;
• agli scontrini fiscali relativi alle spese sanitarie,
• ai ticket
• alle spese per l’acquisto di farmaci (anche omeopatici),
• alle prestazioni fornite nell’ambito del Servizio sanitario nazionale,
• ai dispositivi medici con marcatura CE;
• ai servizi erogati dalle farmacie come per esempio l’ecocardiogramma.
• ai farmaci per uso veterinario,
• alle visite mediche generiche e specialistiche,
• alle spese agevolabili solo a particolari condizioni, come le prestazioni di chirurgia e medicina estetica.
 

Per scaricare il modello per l'opposizione e il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, vai all'articolo: Pubblicato il modello per opporsi all'utilizzo delle spese sanitarie in dichiarazione

Per tutti gli aggiornamenti segui il Dossier dedicato alla Comunicazione delle spese sanitarie

Per predisporre l'invio delle spese sanitarie abbiamo predisposto GB Software Invio Dati Sanitari  in diverse configurazioni secondo le tue esigenze.

Tag: COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022 COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022 DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 15/11/2016

E' fuor di dubbio che tutte queste "semplificazioni" ci hanno complicato enormemente l'esistenza. Prima di arrivare al "precompilato" bisognerebbe assicurarsi che tutti i cittadini siano in grado di utilizzare internet, sia per capacità sia per collegamento alla rete (ci sono ancora tantissime aree scoperte o parzialmente servite) Le spiegazioni del 730 sono ormai un "trattato" fiscale con una infinità di variazioni e casistiche che lo rendono ostico e incomprensibile anche nei casi più semplici (lavoratore dipendente, con figli a carico, casa di proprietà, e qualche onere deducibile) Ora dobbiamo anche preoccuparci, preventivamente, di dire se vogliamo o no che le nostre spese mediche siano "spiate" dallo Stato. Qualsiasi imprenditore, prima di fare una scelta organizzativa nella sua azienda ne valuta i costi e l'incremento di utili che questa comporta, quindi la mia domanda è questa: Quanto è costato il sistema operativo che deve gestire tutti questi dati ? quante persone lo Stato ha dovuto assumere per assolvere questo ulteriore (e per me inutile) compito ? e di quanto sono aumentate le entrate fiscali ? Per noi contribuenti tutta questa innovazione si è tradotta nell'obbligo di rivolgerci al CAT, e quest'anno ci hanno chiesto 30 Euro per la trasmissione telematica del 730 che abbiamo portato già compilato, mentre in passato non chiedevano nulla. Semplificazione ? NO Complicazione e aumento dei costi correlati all'adempimento fiscale.

Luigia Lumia - 15/11/2016

Grazie delle sue osservazioni molto chiare ed efficaci! Io penso che il costo di questa operazione superi i vantaggi. Unica precisazione che volevo farle è che lo stato non ha assunto nessuno, ma ha messo a carico di un altra categoria di contribuenti il costo. Medici, veterinari, psicologi, ottici ecc....

dawnraptor - 16/11/2016

Ma infatti i vantaggi non sono per il contribuente, ma per il Grande Fratello Fiscale, che così sa, non solo quante volte vadano al cesso i suoi sudditi, ma anche che carta igienica usino. E magari questi dati non li usa, e magari sì. Ma se li usa non va certo a pescare il riccone di turno, ma va a cercare i pochi euro di discrepanza del solito poveraccio che ci rimane in mezzo per fare gran polverone mediatico. E' vero che tanti problemi derivano dal fatto che tutti pensiamo di evadere perché c'è chi lo fa molto puiù di noi, ma resta il fatto che comunque chi lo fa molto più di noi c'è, e sono tanti. Come ci sono tanti che prendono TANTI soldi gratis DELLE MIE TASSE per non fare nulla, mentre io devo aspettare mesi per una colonscopia o pagarmela, o anni per una visita oculistica, per non parlare del dentista. Ma, per tornare a bomba, la precompilata è così fatta che, per via delle solite sanzioni bizantine, i professionisti preferisco far prendere il pin ai clienti e fingere di farglielo presentare in proprio. Abbiamo fatto così anche col mio... Fumo negli occhi, e costoso. Il solito schifo.

Claudio - 02/08/2016

E le spese sostenute "fuori" dal Sistema Nazionale (Protesi ortopediche, oculistiche, visite private ecc.) non entreranno nel 730/precompilato?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2022 · 20/02/2024 Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Dati al Sistema TS: invio II semestre 2023 entro il 31.01

Invio semestrale dati al sistema TS da parte di: medici chirurgi, strutture sanitarie, professionisti sanitari entra a regime con la Riforma Fiscale

Invio dati spese sanitarie al Sistema TS del 2° semestre 2023 entro il 31 gennaio

Entro il 31.01.2024 la trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS relative al 2° semestre 2023. Il calendario delle scadenze e un riepilogo dei soggetti obbligati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.