×
HOME

/

LAVORO

/

CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2026

/

SICUREZZA: C'È L'ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE DEGLI RSPP

Sicurezza: c'è l'accordo Stato Regioni sulla formazione degli RSPP

Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome sui nuovi percorsi formativi per RSPP e ASPP

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali, con Comunicato 22 luglio 2016, ha reso noto che il 7 luglio 2016 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano hanno sancito il nuovo Accordo relativo all’individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione.

Il nuovo accordo sostituisce l’analogo precedente del 26 gennaio 2006 e risponde alla necessità di procedere ad una sostanziale revisione di tale documento in quanto non più coerente con il quadro normativo complessivamente delineato dal d.lgs. n. 81/2008 e dagli Accordi del 21 dicembre 2011, dall’Accordo sull’uso delle attrezzature di lavoro e dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013, con il quale sono stati individuati i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Nel sancire il nuovo Accordo è stata inoltre concordata la parziale modifica degli altri Accordi citati, al fine di rendere uniforme la disciplina dettata dagli stessi, realizzando così un sistema formativo lineare e completo.

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro +' quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.L' Abbonamento in promozione!

In materia di sicurezza TROVI QUI IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA AGGIORNATO A GIUGNO 2016:

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2026 CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2026 · 11/02/2026 CCNL Radiotelevisioni private 2026-2028: aumenti e novità

Firmato il rinnovo del CCNL Radiotelevisioni private locali 2026-2028: aumenti salariali, nuovi minimi tabellari, una tantum e previdenza complementare.

CCNL Radiotelevisioni private 2026-2028: aumenti e novità

Firmato il rinnovo del CCNL Radiotelevisioni private locali 2026-2028: aumenti salariali, nuovi minimi tabellari, una tantum e previdenza complementare.

CCNL occhialeria 2026-2028: aumenti, welfare e nuove regole

Rinnovato il CCNL industria occhialeria 2026-2028: aumenti retributivi fino a 195 euro, nuovi minimi tabellari, previdenza e sanità integrativa rafforzate.

Federterziario: rinnovato il ccnl terziario commercio

Firmato il nuovo CCNL Terziario, Commercio e Servizi: tabelle aumenti retributivi, elemento di garanzia, formazione obbligatoria e nuove regole contrattuali per le PMI

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.