HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

APPRENDISTATO E FONDI DI SOLIDARIETÀ: RECUPERO CONTRIBUTIVO ENTRO IL 16 OTTOBRE

1 minuto, Redazione , 22/07/2016

Apprendistato e Fondi di solidarietà: recupero contributivo entro il 16 ottobre

Le istruzioni dell'inps per il recupero da parte delle imprese della contribuzione ordinaria di finanziamento ai Fondi di solidarietà versata indebitamente anche per gli apprendisti assunti con tipologie diverse dall’apprendistato professionalizzante.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con messaggio del 18 luglio 2016 n. 3112, fornisce informazioni sull’art. 26 del D.lgs. 148/2015, che ha ampiamente revisionato l’ambito di applicazione dei fondi di solidarietà, in particolare, fa precisazioni in merito alla sussistenza dell’obbligo contributivo in relazione ai lavoratori apprendisti. 

Con riferimento al personale assunto con contratto di apprendistato, viene precisato che la contribuzione ordinaria di finanziamento ai Fondi di solidarietà è applicata soltanto alla categoria degli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante.

L’esonero contributivo decorre dal periodo di paga in corso alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 148/2015 (settembre 2015).

Le imprese che hanno versato indebitamente la contribuzione ordinaria di finanziamento ai Fondi di solidarietà anche per lavoratori apprendisti assunti con tipologie diverse rispetto all’apprendistato professionalizzante, potranno recuperare il contributo mensile di finanziamento per i mesi da settembre 2015 a luglio 2016 entro il 16 ottobre 2016 (ossia entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione del presente messaggio) indicando l’importo indebitamente versato con uno dei codici conguaglio presenti nella tabella:

SETTORE FONDO DI SOLIDARIETA'

CODICE CONGUAGLIO

CREDITO ORDINARIO

L151

CREDITO COOPERATIVO

L134

ASSICURAZIONI

L152

SOCIETA' GRUPPO POSTE

L156

SOCIETA' GRUPPO FERROVIE

L154

FONDO RESIDUALE / FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE

L220

SOLIMARE

L155

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

L157

Ti segnaliamo il nostro Abbonamento alla Circolare Settimanale del Lavoro con le principali novità della settimana in materia del lavoro e approfondimenti su temi di attualità, acquista subito in offerta speciale!

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 15/04/2024 Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

Piano nuove competenze 2024: linee guida per la formazione

Piano nuove competenze- transizione Vediamo le novità delle politiche formative per il lavoro previste dal Governo con il sostegno dei fondi europei del PNRR

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.