HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

INCENTIVI ASSUNZIONI DISABILI: ECCO LE ISTRUZIONI DELL’INPS

1 minuto, Redazione , 17/06/2016

Incentivi assunzioni disabili: ecco le istruzioni dell’Inps

L’Inps illustra la procedura che il datore di lavoro deve seguire per poter richiedere l’incentivo previsto per le assunzioni delle persone con disabilità effettuate a partire dal 1° gennaio 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Inps fa il punto sulle modalità operative per richiedere l’incentivo previsto per le assunzioni delle persone con disabilità effettuate a partire dal 1° gennaio 2016 (articolo 10 d.lgs n. 151 del 14 settembre 2015, attuativo del Jobs Act), nella Circolare 99/2016.
L’incentivo, previsto al fine di realizzare una concreta promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, è rapportato alla retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, che varia in funzione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del soggetto assunto.

Ai fini dell’ammissione all’incentivo, il datore di lavoro deve inoltrare all’Inps domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando:

  • i dati identificativi del lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire
  • l’assunzione ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine;
  • la tipologia di disabilità;
  • la tipologia di rapporto di lavoro e, se a tempo determinato, la sua durata;
  • l’importo dell’imponibile lordo annuo ed il numero di mensilità;

La richiesta può essere inviata sia per le assunzioni in corso – con data di decorrenza dall’1 gennaio 2016 - che per i rapporti di lavoro non ancora iniziati. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente avvalendosi del modulo di istanza on-line “151-2015”, all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

AGOSTINO CASTELLUZZO - 11/07/2016

io sono un soggetto con disabilità, riconosciuta dall'asl. sono stato assunto da diversi anni è la mia azienda ha fatto menzione alla categoria protetta in fase di assunzione per aziende con più di 50 operai ne doveva avere per forza 5 operai con inabilità, vorrei sapere la mia azienda usufruisce già di incentivi statali o ne deve fare richiesta adesso?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 30/04/2024 Lavoro sommerso: nuova task force per la vigilanza

Continua la realizzazione del Piano di lotta al lavoro sommerso in esecuzione del PNRR : istituita la task force interministeriale presso l'ispettorato. Ecco le novità

Lavoro sommerso: nuova task force per la vigilanza

Continua la realizzazione del Piano di lotta al lavoro sommerso in esecuzione del PNRR : istituita la task force interministeriale presso l'ispettorato. Ecco le novità

Contratti di lavoro negli appalti: stretta con la conversione del DL 19-2024

Rischi anche per i committenti in caso di violazioni della normativa in tema di applicazione integrale dei CCNL piu rappresentativi

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.