×
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

I CASI DI ESONERO DALL’OBBLIGO DI REPERIBILITÀ PER I LAVORATORI

1 minuto, Redazione , 17/06/2016

I casi di esonero dall’obbligo di reperibilità per i lavoratori

I casi di esclusione dall’obbligo di reperibilità, nelle fasce orarie previste per le visite fiscali, per i lavoratori dipendenti del settore privato in una circolare Inps

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Circolare pubblicata il 7 giugno 2016 n. 95 l'Inps chiarisce quali sono i casi di esclusione dell'obbligo di reperibilità per i lavoratori del settore privato.

Con l’articolo 25 del dlgs del 14.09.2015 n. 151 (Esenzioni dalla reperibilità), il legislatore ha inserito la previsione di una specifica disciplina finalizzata a stabilire le esenzioni dalla reperibilità per i lavoratori subordinati dipendenti dai datori di lavoro privati. Successivamente, con il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dell’11.01.2016, sono state individuate le circostanze che danno diritto all’esenzione dall’obbligo di reperibilità (all. 1 alla presente circolare).

Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità (previste per il settore privato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00) i lavoratori subordinati la cui assenza sia connessa con:

  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita, comprovate da idonea documentazione della Struttura sanitaria;
  • stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta, in misura pari o superiore al 67%.

Tuttavia, la norma fornisce solo una previsione astratta delle situazioni di esonero senza dettagliare le concrete fattispecie che, potrebbero essere suscettibili di una diversificata interpretazione da parte dei medici curanti che devono fornire la certificazione.
Per questo motivo l’Inps con la Circolare del 7 giugno 2016 n. 95 ha fornito chiarimenti in merito al campo soggettivo e oggettivo di applicazione della normativa, chiarendo inoltre che i lavoratori interessati dall’esenzione, sono quelli con contratto di lavoro subordinato appartenenti al settore privato rimanendo esclusi, pertanto, i lavoratori iscritti alla gestione separata dell’Inps.

Nell'allegato 2 della Circolare inoltre vengono fornite apposite linee guida rivolte ai medici che redigono i certificati di malattia, i quali a fronte di una delle situazioni patologiche previste dalla normativa dovranno:

  • valorizzare i campi del certificato telematico riferiti a “terapie salvavita o invalidità”;
  • attestare esplicitamente l’eventuale sussistenza delle fattispecie in argomento ai fini della esclusione del lavoratore dall’obbligo della reperibilità, nel caso di certificati di malattia redatti in modalità cartacea.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/12/2025 Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

Contratto assunzione colf e badanti: cosa cambia nel 2026

I contenuti obbligatori della lettera di assunzione dopo il rinnovo del ccnl lavoro domestico 2025-2028.

Firmato il rinnovo  del CCNL Imprese di pulizie artigianato

Aumenti (215 euro al 5 livello) e altre novita del nuovo contratto 2025-28 per imprese artigiane di pulizia, disinfezione, disinfestazione Confartigianato, CNA, CLAAI

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.