HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IRAP

/

ISTANZA RIMBORSO IRAP: LA VERIFICA ENTRO IL 16 GIUGNO 2016

1 minuto, Redazione , 08/06/2016

Istanza rimborso Irap: la verifica entro il 16 giugno 2016

L’istanza per ottenere il rimborso IRAP pagata indebitamente deve essere presentata entro il termine di 48 mesi dal pagamento. Una recente sentenza della Cassazione ha ampliato le ipotesi di rimborso

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 16 giugno 2016 potrebbe essere il termine ultimo per chiedere il rimborso dell’imposta Irap pagata per l’anno d’imposta 2011.

La recente sentenza della Cassazione n. 9451 depositata il 10 maggio 2016 ha ampliato la platea dei soggetti, professionisti e piccole imprese, che hanno diritto ad ottenere il rimborso dell’Irap.

E’ quindi opportuno fare il punto delle annualità ancora non prescritte e presentare l’istanza di rimborso entro 48 mesi dalla data del pagamento.

Entro il 16 giugno possono essere chieste in rimborso le annualità 2011,2012, 2013,2014.

Per la precisione il versamento puo’ essere stato effettuato anche oltre il 16 giugno, per effetto di proroghe o anche per aver usufruito della possibilità di pagare il mese successivo con la maggiorazione dello 0,40%. Tuttavia è opportuno eseguire un controllo dettagliato delle singole posizioni e bloccare la prescrizione presentando una istanza di rimborso.

L’iter per la richiesta del rimborso è il seguente:

  • Presentazione istanza di rimborso entro 48 mesi dal pagamento all’Agenzia delle entrate territorialmente competente
  • dal perfezionarsi del rifiuto (90 giorni dalla presentazione dell’istanza) senza atto espresso di diniego del rimborso si hanno dieci anni per presentare il ricorso
  • se  l’Agenzia notifica un atto espresso di diniego al rimborso, il provvedimento va impugnato entro 60 giorni dalla sua notifica

Ricordiamo che la recente sentenza ha ammesso che anche un dipendente o collaboratore che svolge mansioni di segreteria non fa scattare il presupposto per il pagamento dell’Irap e quindi ha ampliato notevolmente la platea dei soggetti aventi diritto. Nel dubbio comunque si consiglia di presentare sempre l'istanza perchè la giurisprudenza puo' riservare, nel tempo, piacevoli sorprese!

Per approfondire la materia abbiamo predisposto un ebook sull'IRAP con tutta la giurisprudenza aggiornata e le formule per la presentazione dell'istanza di rimborso e del successivo ricorso.

La sentenza è stata ampiamente commentata dall'avv. Miglino , vedi : " IRAP autonomi e organizzazione "

Puoi seguire anche le novità sul Dossier Difendersi dall'Irap con tanti approfondimenti gratuiti.

Tag: BASE IMPONIBILE BASE IMPONIBILE DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DICHIARAZIONE IRAP DICHIARAZIONE IRAP RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Pugliese - 14/06/2016

Come richiedere un rimborso nel caso in cui il pagamento dell' Irap non è avvenuto a scadenza ma con cartella esattoriale?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IRAP · 18/04/2024 Dichiarazione IRAP 2024: specifiche tecniche per Regioni e Province

Le Entrate pubblicano le specifiche tecniche per l'invio delle Dichiarazioni IRAP 2024 alle regioni e province autonome

Dichiarazione IRAP 2024: specifiche tecniche per Regioni e Province

Le Entrate pubblicano le specifiche tecniche per l'invio delle Dichiarazioni IRAP 2024 alle regioni e province autonome

Dichiarazione redditi persone fisiche 2024: rateazione delle imposte e date da ricordare

La rateizzazione delle imposte dovute a titolo di saldo 2023 e primo acconto 2024 derivanti dalla Dichiarazione dei redditi PF 2024: scadenze da ricordare e modalità di versamento

Dichiarativi 2023: aggiornamento dei software al 19.12

Sei distinti provvedimenti per le regole dei Modelli dichiarativi 2023: Redditi PF, Redditi SC, Redditi SP, Redditi Enc, IRAP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.