HOME

/

FISCO

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

/

CANONE RAI: IL CONSIGLIO DI STATO SOSPENDE LO SCHEMA DI DECRETO ATTUATIVO DEL MISE

1 minuto, Redazione , 18/04/2016

Canone RAI: il Consiglio di Stato sospende lo schema di decreto attuativo del Mise

Per il Consiglio di Stato, lo schema di decreto attuativo del Mise non definisce bene cosa debba intendersi per "apparecchio televisivo" ai fini del pagamento del canone RAI

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sullo schema di decreto del Ministero dello Sviluppo attuativo delle norme relative al canone Rai in bolletta. Secondo il Consiglio di Stato ci sarebbero delle lacune in merito alla definizione di «apparecchio televisivo», in quanto "manca un qualsiasi richiamo ad una definizione di cosa debba intendersi per apparecchio televisivo (…), precisare che il canone di abbonamento è dovuto solo a fronte del possesso di uno o più apparecchi televisivi in grado di ricevere il segnale digitale terrestre o satellitare direttamente o tramite decoder costituirebbe un elemento informativo particolarmente utile". Il Consiglio di Stato, inoltre, segnala il ritardo nell'approvazione del decreto che sarebbe dovuta avvenire già due mesi fa e il fatto che non risulta espresso il concerto del Ministro dell’economia e delle finanze. Il Mise, tuttavia, non si scompone e spiega che manderà avanti il provvedimento: «Si tratta solo di correggere alcune osservazioni del parere, che non è una bocciatura».

Nel frattempo, dalle Entrate arriva un importante chiarimento: non devono pagare il canone TV colf e badanti residenti o domiciliate presso un'abitazione occupata da una famiglia che paga già il canone, anche perché non hanno un'utenza elettrica a loro intestata.

Per le novità, gli approfondimenti e i dubbi consulta il nostro Dossier Canone Rai in bolletta

Tag: CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

orieto - 23/04/2016

Io seguo soltanto programmi sulle reti Mediaset , perchè devo pagare il canone al carrozzone Rai . Semmai dovrei versare il mio contributo/canone a Mediaset . O NO ?

Miky - 18/04/2016

Tutto parrebbe nascere dalla volontà di tassare anche i possessori di videoterminali. In pratica tutto ciò che riproduce una immagine viene equiparato ad apparecchio televisivo e il suo possessore deve corrispondere il canone RAI.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 08/02/2024 Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone RAI: entro il 31.01 dichiarazione di non detenzione apparecchio

Canone RAI: i cittadini che non detengono un apparecchio, possono presentare entro il 31 gennaio una dichiarazione ai fini dell'esenzione dal pagamento

Canone RAI 2024: importi da pagare per vecchi e nuovi abbonamenti

Le Entrate pubblicano i dettagli per pagare il Canone della TV: vecchi e nuovi abbonamenti 2024, i pagamenti in bolletta. Tutti gli importi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.