×
HOME

/

LAVORO

/

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

/

RIENTRO DEI CERVELLI: PRONTE LE MODALITÀ PER ACCEDERE AL REGIME SPECIALE

Rientro dei cervelli: pronte le modalità per accedere al regime speciale

I lavoratori, dipendenti o anche con partita IVA, che sono rientrati in Italia entro il 31 dicembre 2015 potranno accedere al regime speciale tramite apposita richiesta o opzione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il provvedimento delle Entrate n. 46244 del 29 marzo 2016, sono state definite le modalità con cui i lavoratori rientrati in Italia entro il 31 dicembre 2015, che hanno i requisiti per beneficiare degli incentivi della Legge n. 238/2010 (Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia), potranno optare per il nuovo regime fiscale speciale destinato ai lavoratori “impatriati” previsto dal D.Lgs n. 147/2015 (il cosiddetto "Decreto internazionalizzazione"). Il beneficio consiste nel far concorrere alla formazione del reddito complessivo soltanto il 70% del reddito.

I lavoratori dipendenti interessati devono presentare un’apposita richiesta scritta al proprio datore di lavoro entro 3 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento.

L’opzione può essere esercitata anche dai soggetti che hanno avviato un’attività di lavoro autonomo o di impresa, i quali possono indicare l’opzione nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2016.

La scelta è irrevocabile ed ha effetto a partire dal 1° gennaio 2016 e per i quattro periodi d’imposta successivi.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 31/03/2016

Mi chiedo se una norma simile sia costituzionale o no. Per avere questa agevolazione bisogna certificare anche il Q.I., oppure è valida anche per i muratori, i braccianti, i lavoratori in genere ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 · 02/12/2025 Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

Accordo Italia-Giappone: Istruzioni Uniemens  per i casi di doppio contratto

L’INPS, con il messaggio n. 3407/2025, aggiorna le regole per i lavoratori giapponesi distaccati in Italia con doppio contratto di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.