HOME

/

DOGANE: DAL 1° MAGGIO DIGITALIZZAZIONE SOFT

Dogane: dal 1° maggio digitalizzazione soft

L’informatizzazione delle operazioni doganali dal 1° maggio non manderà ancora in pensione il supporto cartaceo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulla «Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea» L 69/1 è stato pubblicato il regolamento 341/2016/Ue, con cui si completa il quadro giuridico di riferimento del nuovo Codice doganale europeo che sarà operativo dal 1° maggio. Il nuovo Codice doganale dell’Ue (Cdu), approvato nel 2013, ha puntato ad una totale informatizzazione – al termine di un periodo transitorio che durerà fino al 2020 – non solo dei processi di sdoganamento, ma anche dei dati e delle decisioni rilasciate da tutte le autorità doganali comunitarie. Tuttavia, in alcuni specifici settori, gli Stati e la Commissione hanno bisogno di un tempo di gestazione maggiore e, per questo, è stato approvato il regolamento 341/2016, integrativo del Codice, che a breve sarà pienamente operativo. Al Codice del 2013 erano stati già affiancati i regolamenti 2446/15 e 2446/15, i quali recano le norme applicative del Cdu che, in molti casi, hanno carattere sostanziale. Si tratta di tre fonti normative a effetto incrociato, rivoluzionarie dell’attuale sistema di sdoganamento.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.