E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

SEMPLIFICAZIONI: RICCO PACCHETTO IN ARRIVO

1 minuto, Redazione , 23/03/2016

Semplificazioni: ricco pacchetto in arrivo

Allo studio del Governo quattro vie di intervento per semplificare il fisco ai contribuenti: in arrivo abolizione spesometro e abolizione studi di settore per chi è in contabilità di cassa

Ascolta la versione audio dell'articolo

È pronto il nuovo pacchetto di semplificazioni fiscali del Governo per cittadini e imprese. Dopo un incontro con associazioni di categoria e professionisti, il sottosegretario all’Economia, Luigi Casero, tira le fila per presentare nuovo piano. Il piano prevede, tra i vari interventi, anche l’abolizione dello spesometro (ma si dovranno inviare tutti i dati delle fatture) e di una lunga serie di comunicazioni anti-evasione (black list, lettere di intento, assegnazione dei beni ai soci), revisione degli studi di settore e loro abolizione per chi è in contabilità di cassa, revisione della tassazione del Tfr, spese di rappresentanza per ospitalità clienti, liquidazione dell’Iva di gruppo e ritorno del modello F24 cartaceo per pagamenti anche al di sotto dei 1.000 euro per i pensionati.

Il piano allo studio del Governo si articola in quattro interventi. Due legati alla delega fiscale e al suo processo di attuazione. Entro metà aprile dovrà arrivare il decreto correttivo delle semplificazioni fiscali, quello con cui è stata introdotta la dichiarazione precompilata e poi, prima dell’estate, si potrà intervenire anche sulla fatturazione elettronica negli scambi B2b.

La terza via delle semplificazioni passerà per gli emendamenti alla delega sul lavoro autonomo, tra cui una possibile riscrittura della deducibilità dei costi per la formazione professionale continua e forse anche un primo intervento sulla revisione degli studi di settore, che poi dovrebbero essere aboliti per i professionisti e gli autonomi che hanno la contabilità di cassa con la prossima legge di stabilità. Sempre nella legge di stabilità 2017, che costituisce pertanto la quarta via di intervento di semplificazione, sarà definita anche l’autonoma organizzazione ai fini dell’esenzione Irap per le piccole partite Iva.

Tag: REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022 VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.