Rassegna stampa Pubblicato il 02/09/2015

Decreto intermediari in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta ed in vigore dal 16 settembre il decreto legislativo che disciplina i conti annuali, conti consolidati e documenti contabili degli enti creditizi

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 di ieri 1° settembre il Decreto legislativo n. 136 del 18 agosto 2015, che attua la direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari. Si tratta del c.d. "decreto intermediari". Nello specifico, come indicato nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 6 agosto 2015, il decreto disciplina: i bilanci degli intermediari finanziari che redigono i bilanci sulla base delle previsioni della Direttiva 86/635/CEE; i casi in cui un intermediario bancario o finanziario vigilato dalla Banca d’Italia è tenuto a redigere il bilancio consolidato sulla base dei principi contabili internazionali emanati dall’organo incaricato di emanare i principi contabili (IASB) e adottati dalla Commissione europea. Non è stato, invece, ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale il secondo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 agosto scorso (come il "decreto intermediari") e che riguarda però il bilancio delle società di capitali e degli altri soggetti che adottano la stessa disciplina.

Ti consigliamo l'e-book Bilancio di esercizio 2020 (e-book)

e per le società che adottano i principi contabili internazionali il tool  IFRS 16 – LEASES (Foglio Excel per Bilanci IAS)

Fonte: Gazzetta Ufficiale





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)