HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

RIFORMA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DA VENERDÌ SI PARTE CON LE PRIME NOVITÀ

1 minuto, Redazione , 24/08/2015

Riforma Pubblica amministrazione, da venerdì si parte con le prime novità

Per le altre riforme ci sarà un percorso graduale di attuazione, che terminerà a febbraio 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo
Da venerdì prossimo (28 agosto 2015) entreranno in vigore le prime tre riforme della Pubblica Amministrazione, le restanti 18 seguiranno un percorso graduale che terminerà al più tardi nel febbraio del 2017. Tornando alle riforme che impatteranno già da questa settimana vi sono: il silenzio-assenso, l'annullamento in tempi certi e le consulenze ai pensionati. Per quanto riguarda il silenzio assenso, la P.A. avrà 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta di pareri/nulla osta da parte di amministrazioni pubbliche e gestori pubblici (non vale per i rapporti tra P.A. e privati). Una volta scaduto il termine senza aver ricevuto risposta, il silenzio si interpreta come assenso. Fanno eccezione a questa regola le amministrazioni c.d. "sensibili", quindi i Beni culturali e Salute, nonché di tutela ambientale, paesaggistica e culturale, che avranno 90 giorni prima di vedere scattare il silenzio-assenso. La seconda novità riguarda l'autotutela: per annullare un proprio atto in autotutela, l'amministrazione avrà 18 mesi di tempo. Da venerdì, infatti, non vale più la locuzione incerta e discrezionale, che indicava quale termine per l'annullamento "un tempo ragionevole". Trascorsi questi 18 mesi il cittadino potrà sentirsi al sicuro da eventuali ripensamenti. Infine per le P.A. viene ripristinata la possibilità - cancellata dal D.l. 95/2012- di conferire incarichi o consulenze a pensionati pubblici o privati. I contratti però dovranno essere solo a titolo gratuito.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.