×
HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

/

CARTA DI CIRCOLAZIONE, I CHIARIMENTI SUL SETTORE DELL'AUTOTRASPORTO

1 minuto, Redazione , 07/04/2015

Carta di circolazione, i chiarimenti sul settore dell'autotrasporto

Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti illustra nel dettaglio l'applicazione dell'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione nel settore dell'autotrasporto, in particolare in caso di locazione e comodato

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la circolare n. 5681 RU, emanata il 16 marzo 2015 dalla direzione generale Trasporto stradale e intermodalità del ministero delle Infrastrutture, sono forniti ulteriori chiarimenti sull'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione di veicoli, motoveicoli e rimorchi in caso di intestazione temporanea (per periodi superiori a 30 giorni) a soggetto terzo, obbligo entrato in vigore il 3 novembre 2014. La nuova circolare segue, infatti, la Circolare n. 15513 del 10.07.2014 e la Circolare n. 23743 del 27 ottobre 2014 della Motorizzazione Civile. In questa nuova circolare vengono chiariti, in particolare, alcuni aspetti che riguardano l'autotrasporto. Nel caso di veicoli fino a 6 tonnellate, immatricolati a uso locazione e noleggiati a soggetti che li utilizzano in conto proprio o per trasporto merci (senza che il locatore sia iscritto all’Albo autotrasportatori), il contratto è ammissibile. Pertanto, se il rapporto contrattuale dura più di 30 giorni, la carta di circolazione andrà annotata. Se, invece, i medesimi veicoli sono immatricolati per uso proprio, la locazione non è consentita, a prescindere dal fatto che l’utilizzo avvenga in conto proprio o in conto terzi. E' consentita, poi, la locazione di veicoli immatricolati per uso di terzi per servizi di trasporto di cose per conto terzi a locatari che effettuino trasporto merci in conto terzi. Ai fini documentali, è necessario avere a bordo il contratto scritto con gli elementi essenziali (nomi delle imprese, data e durata del contratto, dati identificativi del veicolo). Occorrono, inoltre, il certificato di iscrizione all’Albo o al Ren e i giustificativi del rapporto di lavoro del conducente (se persona diversa dal locatario).

Tag: DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO · 30/01/2026 Bollo auto 2026: calcolo e pagamento online

Bollo auto 2026: quando è dovuto, come calcolarlo e come pagare anche online dal sito ACI. Sconti in alcune Regioni che hanno attivato la domiciliazione bancaria

Bollo auto 2026: calcolo e pagamento online

Bollo auto 2026: quando è dovuto, come calcolarlo e come pagare anche online dal sito ACI. Sconti in alcune Regioni che hanno attivato la domiciliazione bancaria

Polizze auto più care dal 2026: aumentano le tasse sui premi RCA

In legge di bilancio aumento dell’aliquota al 12,5%, nuove regole di versamento e acconto al SSN: cosa cambia dal 1° gennaio 2026 per imprese assicurative e contraenti

Risarcimento danni  biologici: tutte le tabelle aggiornate 2025

Tabelle aggiornate dal MIMIT per il danno biologico da veicoli a motore e natanti, da parte delle assicurazioni private, sia di lieve che non lieve entità.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.