×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

LETTERE D'INTENTO, DAL 12 FEBBRAIO SI APPLICA IL NUOVO REGIME

Lettere d'intento, dal 12 febbraio si applica il nuovo regime

Dal 12 febbraio potranno essere emesse fatture senza IVA solo se l'esportatore ha trasmesso il nuovo modello "DI"

Ascolta la versione audio dell'articolo
Questa settimana, precisamente giovedì 12 febbraio, entrerà in vigore la nuova disciplina relativa alle lettere d'intento prevista dal Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014). A tale data, infatti, terminerà il periodo transitorio che va dal 1° gennaio 2015 all'11 febbraio 2015. In base alla nuova disciplina, la fattura può essere emessa senza Iva solo dopo che il fornitore del bene (o il prestatore di servizio) abbia ricevuto dall'esportatore abituale la lettera d'intento e la ricevuta di invio alle Entrate del nuovo modello "DI" e abbia riscontrato telematicamente l'avvenuta presentazione all'Agenzia delle Entrate. Il fornitore dovrà poi riepilogare a consuntivo nella dichiarazione IVA annuale i dati contenuti nelle lettere d'intento ricevute, sia con ilo metodo vecchio che con quello nuovo.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 03/12/2025 Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Le novità dell’IVA per il professionista

Tutte le novità sulla determinazione del reddito dei professionisti le cui novità ricadono anche sull'IVA degli stessi

Testo Unico IVA: in dirittura d'arrivo

Leo anticipa che il TU sull'IVA è in dirittura d'arrivo con approvazione definitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.