×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

COMUNICAZIONE DATI IVA: AGGIORNATE LE ISTRUZIONI, MA QUESTO È L'ULTIMO ANNO

Comunicazione dati Iva: aggiornate le istruzioni, ma questo è l'ultimo anno

L’adempimento andrà in soffitta dal 2016, quando la dichiarazione annuale IVA si sgancerà da Unico e andrà presentata entro il mese di febbraio

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2015, sono state aggiornate le istruzioni al modello della comunicazione dati Iva. Le modifiche si sono rese necessarie dopo che il Decreto Mef del 17 giugno 2014 ha sostituito il vecchio decreto del 23 gennaio 2004, dettando nuove regole sulla conservazione dei documenti informatici e sulle “modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto”. Si ricorda che il 2015 rappresenta l’ultimo anno di vita della comunicazione annuale dati IVA, in quanto il comma 641 dell'art. 1 della Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190/2014) ha anticipato all’ultimo giorno di febbraio il termine di presentazione della dichiarazione annuale Iva, facendo di fatto decadere l’adempimento comunicativo, finora finalizzato a quantificare le “risorse proprie” che ogni Paese membro deve versare alla Ue.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 03/12/2025 Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Le novità dell’IVA per il professionista

Tutte le novità sulla determinazione del reddito dei professionisti le cui novità ricadono anche sull'IVA degli stessi

Testo Unico IVA: in dirittura d'arrivo

Leo anticipa che il TU sull'IVA è in dirittura d'arrivo con approvazione definitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.