/
FISCO/
LEGGE DI BILANCIO 2026/
LOCAL TAX PER ABITAZIONE PRINCIPALE, SPUNTA UN RIBASSO DELL'ALIQUOTA AL 2 PER MILLE
Ti consigliamo i nuovissimi prodotti:
Visita anche il FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.
Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).
Strumenti utili per professionisti e imprese:
Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:
disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!
Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 IMU 2025 IMU 2025 VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE
Accedi per poter inserire un commento
Miky - 03/12/2014
Caro Guazza, quelli che evadendo si sono comprati 2 o 3 appartamenti, sono proprio gli stessi che traggono beneficio da questi provvedimenti che, aiutando a pagare i canoni di affitto, in pratica finanziano i possessori di immobili. E' vero, negli altri stati europei si paga la tassa sulla casa per finanziare i servizi, ma si informi: quanto costa una licenza edilizia negli altri stati europei ? Quando TUTTO sarà come in Europa, allora sarà giusto adeguare le nostre tasse alle loro, ma noi abbiamo TUTTE le nostre (che nessun altro ha) e in più le loro, perchè in Europa è così.
Guazza - 13/12/2014
Chi evadendo si è comprato 2-3 appartamenti rimane un evasore, e quello che non ha pagato lui lo pago io ogni giorno con delle trattenute in busta paga che mi massacrano, e mi ritengo già fortunato ad avere 14esima e un piccolo bonus per riuscire a fare le vacanze e togliermi qualche PICCOLO sfizio. Differente discorso per chi puntualmente incassa 5-6.000 euro al mese in contanti senza dichiarare nulla e dopo 15 anni si compra un'altra casa: vogliamo fargli pagare qualcosa ALMENO sulla casa o no??? Ma in Italia devono essere sempre i soliti a pagare????? Per quanto riguarda le licenze edilizie non saprei, di certo all'estero il consumo di suolo è MOLTO ridotto a differenza nostra dove dietro alle grandi imprese edili ci sono le mafie e la politica che concede licenze a dx e sx.
Miky - 28/11/2014
ripeterò all'infinito questa domanda: Sentiamo tutti i giorni le rivendicazioni di chi occupa gli edifici altrui, sentiamo tutti i giorni i nostri politici affermare che la casa è comunque un diritto, e giustificare gli aiuti sul pagamento degli affitti e quant'altro in aiuto dei bisognosi; pienamente d'accordo, ma allora, perché si affligge con una tassa da esproprio chi, con mille sacrifici, ha risolto con mezzi propri il problema abitativo ? Tassare la prima casa (considerato quanto si è già pagato in permessi e oneri di urbanizzazione) è un soppruso, una ingiustizia sociale: che si decidano, se abitare sotto un tetto E' UN DIRITTO, non è un lusso e quindi "GIU' LE MANI DALLE NOSTRE CASE !!!".
Guazza - 28/11/2014
Ma per favore, la finiamo con questa storia del "giù le mani dalla casa"?!? In TUTTA Europa esiste una tassa sulla casa, che finisce direttamente ai Comuni per l'erogazione dei servizi pubblici essenziali. Inoltre, in Italia, l'evasione vale 120 miliardi di euro (cifra astronomica che non esiste da nessuna parte del mondo se non in Grecia, e si vede infatti come sono messi da quelle parti); vogliamo far pagare qualcosa anche agli evasori che con le imposte non versate si sono comprati 2-3 appartamenti?!? Evasione imposte dirette -> applicazione tassa su beni senza possibilità di evadere (casa, auto, terreno, yatch, titoli finanziari, ecc.). Elementare Watson.
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco
Rottamazione tributi locali: in question time il MEF chierisce che la rottamazione erariale è autonoma rispetto a quella locale
Rottamazione tributi locali: in question time il MEF chierisce che la rottamazione erariale è autonoma rispetto a quella locale
Il GSE comunica che per la Transizione 5.0, dal 30 gennaio sono abilitate le comunicazioni di conferma e completamento per le domande tecnicamente ammissibili
Urgano su Sicilia e Sardegna: il Cdm stanzia 100 milioni per le regioni colpite, istituito lo stato d'emergenza
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI