HOME

/

ESPORTAZIONI INDIRETTE: NIENTE IVA ANCHE SE ESCONO DALL'UE DOPO I 90 GIORNI

Esportazioni indirette: niente IVA anche se escono dall'UE dopo i 90 giorni

Le Entrate, adeguandosi ad una sentenza della Corte di Giustizia UE, ammettono la non imponibilità IVA alle esportazioni indirette di beni che lasciano il territorio UE dopo i 90 giorni dalla consegna, a condizione che ci sia la prova dell'effettiva esportazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
In via generale, le esportazioni "indirette" con trasporto a cura del cessionario non residente non sono assoggettate a Iva nel caso in cui i beni escano dal territorio UE entro 90 giorni dalla consegna allo stesso (articolo 8, primo comma, lettera b), Dpr 633/1972). Se non è provata l’esportazione o qualora la stessa avvenga oltre i 90 giorni dalla data di cessione della merce, il contribuente, per non incorrere nella sanzione pari al 50% del tributo (articolo 7, comma 1, Dlgs 471/1997), è tenuto a regolarizzare l’operazione versando l’imposta entro i successivi 30 giorni. Ora le Entrate, con la Risoluzione n. 98/E del 10 novembre 2014, hanno precisato che tali cessioni all’esportazione sono non imponibili IVA anche se il bene esce dal territorio doganale dell’Unione europea dopo il decorso del termine di 90 giorni purché, ovviamente, sia opportunamente documentato il trasporto o la spedizione dello stesso al di fuori della Comunità. L'eventuale imposta nel frattempo versata potrà essere recuperata mediante emissione di nota di credito o richiesta di rimborso. Led Entrate si sono così adeguate alla sentenza della Corte di Giustizia UE del 19.12.2013 relativa alla causa C-563/12.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.