×
HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

L'OBBLIGO DEL POS NON ELIMINA LA POSSIBILITÀ DI PAGARE IN CONTANTI FINO A 999,99 EURO

L'obbligo del POS non elimina la possibilità di pagare in contanti fino a 999,99 euro

Anche dopo l'obbligo per le imprese commerciali ed i professionisti di dotarsi di un POS per permettere i pagamenti con bancomat sopra i 30 euro, resta ancora possibile pagare in contanti fino a 999,99 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo
In base a quanto stabilito dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 231/2007, è vietato il trasferimento a qualsiasi titolo di denaro contante o strumenti al portatore per importi pari o superiori a 1000 euro. Sono, quindi, consentiti liberamente movimenti in contanti fino a 999,99 euro. Ciò resta valido anche per i pagamenti presso gli esercizi commerciali e tutti i soggetti interessati dall'obbligo di dotarsi di un POS per i pagamenti superiori a 30 euro. Anche in questo caso, infatti, i pagamenti in contanti restano liberi fino alla soglia 999,99 euro, soltanto che, se l'acquirente manifesta la volontà di pagare con bancomat, l'esercizio commerciale deve garantirgli la possibilità di poterlo fare attraverso un POS.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 16/07/2014

... perché naturalmente se io voglio pagare cash per non far sapere allo Stato dove come quando mi sono fatta una compilation di affari miei evado... perché TUTTO il contante nasconde evasione... perché NESSUNO ha diritto ad un po' di PRIVACY... lo STATO padrone DEVE sapere cosa fanno i suoi servi della gleba ogni volta che spostano un cent... già che non lo sappiamo quanto sono SICURI i database che ci sono in giro per qualsiasi cosa... Che controllassero di più le grandi aziende, che evadono in un sol colpo quanto mille/diecimila piccole ditte sono costrette a fare per SOPRAVVIVERE... e ricordo che le entrate dei piccoli rientrano immediatamente in circolo e spingono l'economia, i grandi e illeciti profitti delle grandi aziende dove vanno? chi e dove li spendono?

salvino - 11/07/2014

come al solito non si vuole combattere l'evasione. fìsino a 999,99 e consentita l'evasione complimenti

miky - 11/07/2014

POS = SISTRI Fra qualche anno, un magistrato zelante indagherà qualcuno che ha lucrato sopra questo provvedimento. Chi fornisce i POS, chi percepisce l'agio sui pagamenti.... Nessun beneficio sul fronte dell'evasione fiscale. Io, per proptesta, continuerò ad usare il contante fino a 999 Euro e gli assegni per importi superiori, e le vostre carte di credito (che spiano come-dove-quando spendo i miei sodi - onestamente guadagnati e GIA' TASSATI) tenetevele !!!

Guazza - 12/07/2014

Totalmente d'accordo. I pagamenti cash devono essere consentiti fino ad un massimo di 99,00 euro.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 · 05/12/2025 Titolare effettivo PA: cosa prevede la Legge sulle semplificazioni

Titolare effettivo e PA: previsto l'accesso ai dati in casi espressamente contemplati dalla norma

Titolare effettivo PA: cosa prevede la Legge sulle semplificazioni

Titolare effettivo e PA: previsto l'accesso ai dati in casi espressamente contemplati dalla norma

Titolare effettivo: prima comunicazione, variazione e comunicazione annuale

Vediamo gli obblighi a cui sono sottoposte le aziende in sede di costituzione e nelle fasi successive

Titolare effettivo nella PA

Il CNDCEC ha pubblicato un documento utile per oriontarsi nella individuazione del Titolare effettivo nella PA e nelle società a partecipazione pubblica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.