HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SEMPLIFICAZIONI FISCALI E AMMINISTRATIVE IN ARRIVO

Semplificazioni fiscali e amministrative in arrivo

E' prevista una riduzione del 50% della misura del diritto annuale alle Camere di Commercio, il taglio del 10% delle bollette energetiche delle Pmi, la detassazione degli investimenti in impianti e macchinari

Ascolta la versione audio dell'articolo
Venerdì 13 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legge ed un disegno di legge con 8 deleghe. Uno dei due decreti legge contiene misure su crescita e semplificazioni: ricambio generazionale e più turn over nelle pubbliche amministrazioni, un unico modulo in tutta Italia per la Scia, fatturazione elettronica nella PA, soppressione di enti e uffici, riduzione del 50% del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio a carico delle imprese, taglio dei costi delle bollette energetiche per le Pmi del 10%, semplificazioni in materia di permesso di costruire e altre misure in materia edilizia, detassazione degli investimenti in impianti e macchinari. Il secondo decreto legge contiene disposizioni per il rilancio del settore agricolo riguardo giovani, lavoro, semplificazioni, innovazioni d’impresa, sicurezza, ogm. Infine, il disegno di legge approvato è relativo alla “delega al Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” e contiene 8 deleghe legislative da esercitare in gran parte nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

domenico napolitano - 20/06/2014

A proposito di semplificazioni.... A metà giugno è stato aggiornata la guida alle agevolazioni perle ristrutturazioni edilizie.In un riquadro, ben evidenziata, è riportata la precisazione che anche i mini condomini, al fine di beneficiare della detrazione per i lavori sulle parti comuni, dovranno obbligatoriamente richiedere il codice fiscale. Nelle precedenti versioni questa " precisazione" non c'era. Mi auguro che la nuova semplificazione valga solo per il futuro !

Miky - 17/06/2014

un piccolo esempio: REDDITOMETRO- ad un libero professionista (una decina di fatture all'anno ) il commercialista ha addebitato 60 Euro per la compilazione e l'invio, quindi questa norma ha un COSTO pari a 60 Euro all'anno. un altro: L'obbligo di presentare gli F24 per via telematica: Il commercialista addebita Euro 10 per ogni invio, quindi ogni imposta versata risulta maggiorta di 10 Euro. un altro: La estrema cvonfusione IMU-ICI-IUC-TARES-TASI ci obbliga a rivolgerci ai CAF che ci chiedono 20 Euro per il conteggio, quindi queste imposte ci costano il loro valore nominale maggiorato dei 20 euro e del tempo perso. BASTA PROCLAMI !!! COMINCIATE A FARE QUALCOSA, CHE DA FEBBRAIO CI AVETE SOLO INTONTITI DI CHIACCHIERE E DI FARO'......le ferie, visto che ti sei portato a ridosso dell'estate !!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.