E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

SPESOMETRO ENTRO IL 31 GENNAIO, LE FAQ PER GLI ENTI NON COMMERCIALI

Spesometro entro il 31 gennaio, le Faq per gli enti non commerciali

In vista della scadenza del 31 gennaio per lo spesometro, le Entrate hanno pubblicato una serie di FAQ sull'adempimento per gli enti non commerciali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Gli enti non commerciali, secondo quanto previsto dal Provvedimento del 2 agosto 2013, sono obbligati alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (spesometro) relativamente alle operazioni effettuate nell’esercizio di attività commerciali. L’Agenzia delle Entrate, in vista della scadenza del 31 gennaio per l'adempimento, ha pubblicato sul proprio sito una serie di FAQ sull'adempimento per tali enti non commerciali. In particolare, viene chiarito, per le fatture di acquisto, che l’obbligo di comunicazione è esteso anche agli enti non commerciali per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione dei documenti in base alla Legge n. 398/1991; in caso di operazioni riferibili sia all’attività commerciale che a quella istituzionale, l’obbligo si ritiene assolto con l’invio dell’intero importo della fattura. Le utenze di elettricità, acqua, gas e telefono, sono in ogni caso escluse dall'obbligo di comunicazione.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 27/01/2014

Sulla strada della semplificazione burocratica ci ritroviamo con lo spesometro, la dichiarazione dei finanziamenti soci, e via discorrendo. Tutta carta "inutile", trascrizioni di quanto già registrato sui libri contabili, obblighi fini a se stessi che non porteranno a nulla. E mentre noi, onesti cittadini che cercano di sopravvivere tra una tassa e un balzello, ci arrovelliamo su questi adempimenti..... qualcuno che gode di tantissima fiducia (visto che ricopre ben 26 cariche amministrative in Enti di tutto rilievo) pare abbia venduto crediti inesigibili all'INPS.... e quel che è peggio...l'INPS li ha comprati! Già. ma che problemi ha l'INPS, per rientrare dell'esborso allungherà di qualche annetto l'età pensionabile.... MA IO MI CHIEDO: INVECE DI FARCI TRASCRIVERE I REGISTRI IVA SULLO SPESOMETRO (che è una vera cialtroneria sostenere che serve a combattere l'evasione fiscale), PERCHE' NON OBBLIGANO GLI ENTI PUBBLICI (come l'INPS) A DICHIARARE QUANTE, QUALI E PER QUALI IMPORTI, OERAZIONI DI QUESTO GENERE VENGONO EFFETTUATE ? QUANTI IMMOBILI COMPRANO ? DA CHI? PER FARE COSA ? (affittarli sottocosto ai notabili della politica ?) QUESTE SAREBBERO LE COSE DA CONTROLLARE, non perdere tempo a darci le istruzioni per lo spesometro.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 26/04/2024 Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi

Fatturazione, Registrazione, Intrastat, Dichiarazione annuale Iva – edizione 2024 ebook

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.