HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

COMPENSAZIONI IVA, ANCORA ABUSI

Compensazioni IVA, ancora abusi

La stretta sulle compensazioni IVA operata nel 2010 non è servita a fermare gli abusi

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Corte dei Conti, con la delibera n. 10/2013 della sezione centrale di controllo sulle amministrazioni dello Stato e diffusa il 25 novembre, ha fatto il punto sugli effetti della stretta sulle compensazioni operata nel 2010 per contrastare gli abusi e l'evasione: l'obbligo di utilizzare i canali telematici e di presentare prima la dichiarazione IVA per la compensazione di crediti IVA superiori a 10.000 euro, limite poi abbassato a 5.000 euro dal D.L. n. 16/2012; l'obbligo di apposizione del visto di conformità per le compensazioni di crediti IVA superiori a 15.000 euro. Nella delibera viene, tuttavia, evidenziato che, nonostante tale stretta sulle compensazioni, permangono ancora abusi che abbattono notevolmente il gettito IVA, sebbene ci sia stato comunque un recupero di gettito nel triennio 2011 - 2013. La Corte dei Conti propone le contromisure: l'introduzione di un sistema di controlli sulle domande di compensazione di importi superiori a 10.000 euro; l'obbligo di presentare l'elenco clienti e fornitori.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 27/11/2013

La stretta sulle compensazioni IVA aveva l'unico scopo di ridurre le compensazioni stesse. Ora si vuole sostenere che è necessaria un'altra infilata di adempimenti per rientrare in possesso delle somme che spettano di diritto. Aumentare gli adempimenti ha l'unico scopo di aumentare l'organico dello Stato che si occupa dei rimborsi e diminuire il numero delle richieste da parte dei contribuenti che desistono per avvilimento burocratico. Ricordiamoci che questi sono gli stessi che hanno preteso lo spesometro per scovare gli evasori, e non riescono a fare neppure una semplice operazione algebrica fra IVA dare e IVA avere . QUANDO LA FINIRANNO DI RACCONTARCI STORIE PER GIUSTIFICARE LE TANTE VESSAZIONI CUI CI SOTTOPONGONO ? QUI' NON SE NE PUO' PIU' !!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 24/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.