×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

IRPEF SULLE SECONDE CASE SFITTE ELIMINATA DAL DECRETO SULLA CANCELLAZIONE DELL'IMU

Irpef sulle seconde case sfitte eliminata dal decreto sulla cancellazione dell'IMU

Con una nota, il Governo precisa che la misura, sebbene contenuta nella bozza del decreto, è saltata nella versione finale

Ascolta la versione audio dell'articolo
La bozza del D.L. n. 102/2013 sulla cancellazione della prima rata dell'IMU 2013 conteneva, inizialmente, una disposizione che prevedeva il ritorno dell'Irpef, nella misura del 50%, sugli immobili a disposizione sfitti (seconde o terze case per le vacanze, case date in uso ad un familiare). Con una nota ufficiale diffusa dal Governo, viene confermato che la disposizione, sebbene contenuta nella bozza del decreto legge, non è stata mantenuta nella versione finale del decreto, quella pubblicata in Gazzetta Ufficiale e, quindi, l'Irpef sugli immobili tenuti a disposizione sfitti è saltata.

Per approfondire ti segnaliamo:

in vendita singolarmente o nel conveniente Pacchetto IMU 2025 | eBook + Excel

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Omesso o errato versamento IMU: come rimediare" disponibile anche in Abbonamento annuale!

Tag: REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 13/01/2026 Esenzione IMU per genitore affidatario di figlio maggiorenne senza reddito

Esenzione IMU per genitore affidatario: accordata se il figlio convivente diventa maggiorennema resta economicamente a carico

Esenzione IMU per genitore affidatario di figlio maggiorenne senza reddito

Esenzione IMU per genitore affidatario: accordata se il figlio convivente diventa maggiorennema resta economicamente a carico

IMU 2025: ravvedimento per chi non ha pagato entro il 16 dicembre

IMU 2025: se non si è pagato entro il 16 dicembre è possibile ravvedersi, vediamo con quali sanzioni

Rottamazione tributi enti locali: in legge di bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: regole per la rottamazione dei tributi locali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.