×
HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

/

SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE: NUOVI CHIARIMENTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Società sportive dilettantistiche: nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Regime agevolativo più chiaro per le società sportive dilettantistiche

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 9/E del 24 aprile 2013 chiarisce alcuni aspetti problematici che riguardano le associazioni sportive dilettantistiche che optano per il regime fiscale agevolato della legge n. 398/1991. In particolare, l’Agenzia scioglie i dubbi interpretativi sugli adempimenti contabili e formali necessari per accedere a tale regime, come la determinazione forfetaria del reddito imponibile e dell’Iva e semplificazioni in materia di adempimenti contabili e certificazione dei corrispettivi. Per quanto riguarda la mancanza del prospetto di cui al D.M. 11 febbraio 1997, l’Agenzia chiarisce che l’ente non decade dal regime agevolativo riconosciuto. Resta fermo, tuttavia, che l’associazione deve essere in possesso dei requisiti richiesti dall’agevolazione e deve essere in grado di fornire all’amministrazione finanziaria tutta la documentazione contabile da cui dedurre la corretta determinazione del reddito e dell’Iva.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Lavoro autonomo: primi chiarimenti ADE su interessi, premi e crediti edilizi

Riforma su redditi da lavoro autonomo: interessi attivi, premi assicurativi e crediti edilizi, facciamo il punto sul trattamento fiscale

La società amministratore di condominio

Società che amministra un condominio: la Cassazione specifica che è possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.