×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

FATTURE ELETTRONICHE PIÙ SEMPLICI CON IL DECRETO SALVA-INFRAZIONI

Fatture elettroniche più semplici con il Decreto salva-infrazioni

Sarà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto salva-infrazioni, contenente norme sulla regolamentazione delle fatture elettroniche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il D.L. salva – infrazioni, varato venerdì dal Consiglio dei Ministri, sarà pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. Il decreto, tra le varie norme, prevede anche la parificazione della fattura elettronica con la fattura cartacea, attuando quanto previsto dal legislatore comunitario con la direttiva 2010/45/UE. Per il controllo della “genuinità” del documento si farà leva su sistemi di controllo di gestione che consentono di risalire alla connessione tra fattura ed operazione. Al contribuente è lasciata la scelta del formato in cui viene emessa la fattura elettronica (Xml, ma anche mail con Pdf allegato, fax ricevuto su pc, ecc.). Le fatture elettroniche possono essere conservate anche solo in formato elettronico.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 02/02/2026 Testo Unico IVA: in vigore dal 2027

Il Testo Unico sull'IVA in GU del 30 gennaio e norme in vigore dall'anno prossimo

Testo Unico IVA: in vigore dal 2027

Il Testo Unico sull'IVA in GU del 30 gennaio e norme in vigore dall'anno prossimo

Saldo IVA anno d'imposta 2025: si paga entro il 16 marzo

Il saldo IVA 2025 risultante della Dichiarazione IVA 2026 va versato entro il 16 marzo. Chi paga e come

Nuovo Testo unico IVA in vigore dal 2027: il testo pubblicato in GU

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposta sul valore aggiunto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: il testo del Dlgs 10/2026 in vigore dal 2027

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.