HOME

/

DIRITTO

/

I CONTRATTI

/

CONTRATTI PRODOTTI AGROALIMENTARI: LE SANZIONI ARRIVANO A 500MILA EURO

Contratti prodotti agroalimentari: le sanzioni arrivano a 500mila euro

Da ieri contratto scritto obbligatorio,pagamenti entro 60 giorni e divieto di pratiche sleali per le cessioni di prodotti agricoli e alimentari

Ascolta la versione audio dell'articolo

La normativa entrata in vigore ieri sulla cessione di prodotti alimentari ed agricoli (art. 62 Decreto Liberalizzazioni convertito in Legge 27/2012) introduce sanzioni molto rigide per le inadempienze . In caso di mancanza del contratto scritto sono infatti previste multe da 516 a 20.000 euro ma i contratti già in essere potranno essere regolarizzati entro il 31 dicembre di quest'anno.  Ne sono esonerate solo le cessioni a cooperative, quelle istantanee (con consegna e pagamento contestuali) e quelle dirette ai consumatori finali. Per i ritardi nel pagamento delle fatture rispetto ai termini previsti (30-60 gg) la sanzione amministrativa va da 500 a 500mila euro. Tali sanzioni, impartite dal Garante per la concorrenza, saranno commisurate al fatturato dell'azienda e alla ricorrenza e gravità delle inadempienze.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 I CONTRATTI I CONTRATTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miky - 25/10/2012

Ormai siamo un popolo sotto TUTELA. Lo Stato dovrebbe pensare alle Sue inadempienze di pagamento, ai Suoi ritardi (90 milioni di crediti vantati dalle imprese italiane) Forse per mia ignoranza, ma questa norma (anche se in agricoltura sono un produttore e quindi vendo i miei prodotti) mi sembra quanto mai vessatoria e ingerente nei rapporti tra privati per la commercializzazione dei prodotti. Per me è anticostituzionale. Perchè gli altri settori merceologici non sono soggetti a norme simili ? Solo gli agricoltori non possono autodeterminare le condizioni di commercializzazione dei propri prodotti ? E perchè ANCORA UNA VOLTA si escludono le COOP da queste vessazioni ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

I CONTRATTI · 19/07/2023 La cooperativa agricola con soccida nell’IRAP

Esclusi dalla base imponibile Irap i redditi derivanti da contratti di soccida. Cosa si intende per contratto di soccida

La cooperativa agricola con soccida nell’IRAP

Esclusi dalla base imponibile Irap i redditi derivanti da contratti di soccida. Cosa si intende per contratto di soccida

Guida alla compravendita immobiliare

Guida completa alla compravendita immobiliare aggiornata con la Legge di Bilancio 2023. Le principali questioni da affrontare nella compravendita di immobili.

Modello standard fideiussione: regole per trasferimenti immobili da costruire

In GU il Decreto con il regolamento relativo al modello di fideiussione per trasferimenti di immobili da costruire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.