HOME

/

PARTITE IVA INATTIVE: NEL DECRETO FISCALE UN PREAVVISO PRIMA DELLA CHIUSURA D’UFFICIO

Partite Iva inattive: nel decreto fiscale un preavviso prima della chiusura d’ufficio

Il decreto n. 16/2012 interviene sulla disciplina della chiusura d’ufficio e fissa una nuova sanzione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La chiusura d’ufficio delle partite IVA introdotta dal Dl 98 /2011, avverrà dopo preavviso ai contribuenti da parte dell’Agenzia e scatterà sulla base dei dati dell’Anagrafe tributaria, non solo sull'inattività per 3 anni. I contribuenti avranno 30 giorni  per dare riscontro alla comunicazione.

La sanzione minima per la mancata presentazione di cessazione attività è fissata ora in €172 da versare entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il Decreto ,con la modifica dell'art. 35 quater al DRP 633/72, istituisce inoltre un servizio di libera informazione a chiunque sullo stato delle partita IVA  attive.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

salvatore scarola - 10/03/2012

la chiusura d'ufficio delle partite iva inattive era già stato previsto nel 2011. Era logico pensare che nei casi in cui il contribuente ricorreva nelle condizioni previste dal precedente decreto venisse cancellato d'ufficio, la riproposizione del termine con nuove sanzioni fa presumere che lo stasto non abbia dato attuazione a quanto aveva previsto. E' cosi?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.