×
HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CARTELLA DI PAGAMENTO: CON LA “DIRETTIVA ANTIBUROCRAZIA” PRESENTATE A EQUITALIA SOLO 45MILA RICHIESTE

Cartella di pagamento: con la “direttiva antiburocrazia” presentate a Equitalia solo 45mila richieste

Il contribuente che ritiene non dovute le somme richieste con la cartella di pagamento, può chiedere a Equitalia l’immediata sospensione della riscossione e di eventuali procedure

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la “direttiva antiburocrazia” varata a maggio 2011 il contribuente che ritiene non dovute le somme richieste con la cartella di pagamento, può chiedere a Equitalia l’immediata sospensione della riscossione e di eventuali procedure. Al cittadino basta presentare direttamente agli uffici di Equitalia il modello di autodichiarazione, disponibile presso gli sportelli e scaricabile dal sito internet www.gruppoequitalia.it. Dopo l’introduzione della direttiva le autodichiarazioni presentate dai contribuenti a Equitalia sono state 45mila su 40 milioni di cartelle esattoriale spedite in media ogni anno.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Mauro - 07/10/2011

Io sono uno dei "solo 45.000": la direttiva è un bluff. Ho inviato a Equitalia-Gerit via email e via fax tutte le ricevute di pagamento a suo tempo e nel tempo effettuate e non registrate dall'Ente impositore negligente; non ho ricevuto alcun riscontro e dopo oltre un mese ho telefonato: l'ingiusta cartella era ancora "in riscossione" e nessuno sapeva nulla del materiale inviato. Dopo 3 mesi la stessa cosa. Poi ho ricevuto una telefonata di un'addetta Gerit a casa che mi chiedeva se, "per cortesia", potevo andare io dall'Ente impositore a mostrare le ricevute e a farmi sgravare la cartella, così "facevo prima": obtorto collo ho dovuto perdere un'altra mattinata per dimostrare che avevo regolarmente pagato tutto (tenere presente che già ero andato a suo tempo una volta all'Ente e che per tre volte avevo mandato le copie delle ricevute all'Ente impositore negligente che, pur avendole "protocollate", non aveva fatto nulla e aveva mandato avanti la pratica fino a giungere alla cartella esattoriale di Equitalia). Sarebbe questa la direttiva antiburocrazia?

ENZO - 15/10/2011

Mi scusi, ma perché non denuncia il fatto nonché al sig. Ministro delle Finanze ed al sig. Capo del Governo a comprova dei risultati delle loro semplificazioni? Peraltro, dovrebbe estendere la denuncia ai dirigenti apicali della struttura proponendo loro che i capi gerarchici dei menzionati solerti dipendenti procedano ad attribuire a siffatti soggetti un solenne encomio ed un premio in denaro! Saluti, enzo russo.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2025 · 03/12/2025 Accertamenti bancari e sintetici possibili per i coltivatori diretti

Cassazione: accertamento sintetico legittimo anche per i coltivatori diretti

Accertamenti bancari e sintetici possibili per i coltivatori diretti

Cassazione: accertamento sintetico legittimo anche per i coltivatori diretti

Banca dati del Fisco: in arrivo novità per i contribuenti

In arrivo una super banca dati che attinge dalla prassi delle Entrate e dalla giurisprudenza per chiarire ai contribuenti i dubbi fiscali: vediamo di cosa si tratta

Contributi per ASD e SSD per eventi sportivi: domande fino al 15 dicembre

Eventi sportivi di rilevanza internazionale: domande di contributo per SSD e ASD dall'8 maggio al 15 dicembre prossimo, tutte le regole per aderire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.