HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

IN UNICO SP IL TOTALE RITENUTE TRASFERITE DAL SOCIO ALLA SOCIETÀ

In Unico SP il totale ritenute trasferite dal socio alla società

Il trasferimento delle ritenute dal socio alla società con atto recante data certa

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nel modello Unico SP 2010, riguardante i redditi 2009, è stato introdotto un nuovo rigo, dedicato alle ritenute riattribuite dai soci dello studio associato all’ente collettivo. Secondo quanto contenuto nella circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 56/E del 2009, le ritenute d’acconto subite dalla società e attribuite per trasparenza ai soci, possano essere restituite alla società stessa per la quota non utilizzata dal socio a titolo di versamento delle imposte personali. Per poter ricorrere a tale possibilità, risulta obbligatorio predisporre un atto di data certa mediante il quale il socio attesta la volontà di restituire le ritenute inutilizzate alla società.

Ti puo interessare:

  • CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:

Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 16/07/2025 Equo compenso e limiti al ribasso: nuova sentenza del Consiglio di Stato

la sentenza 5741/2025 CDS delimita l’ambito del ribasso nei servizi di ingegneria e architettura, tutelando l’equo compenso anche oltre il rispetto formale della legge

Equo compenso  e limiti al ribasso: nuova sentenza del Consiglio di Stato

la sentenza 5741/2025 CDS delimita l’ambito del ribasso nei servizi di ingegneria e architettura, tutelando l’equo compenso anche oltre il rispetto formale della legge

Quando scade la comunicazione reddituale dei professionisti?

Tabella agiornata delle scadenze delle dichiarazioni dei dati reddituali alle Casse previdenziali dei professionisti

Rimborso contributi artigiani e commercianti: nuove modalità per l'IBAN

Nuove modalità operative per la gestione delle istanze di rimborso delle somme indebitamente versate .Informativa CNDCEC in collaborazione con INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.