×
HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

I MOVIMENTI INFRAGRUPPO NON SALVANO DAL CRACK

I movimenti infragruppo non salvano dal crack

La Cassazione respinge la teoria dei vantaggi compensativi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cassazione penale, con la sentenza n. 39546/08, ha precisato che il passaggio di risorse da una società in difficoltà a un’altra che versa in cattive acque non sfugge alla condanna per bancarotta, neppure quando le due società appartengono allo stesso gruppo. Secondo la suprema Corte anche dopo la riforma del diritto societario il passaggio di risorse infragruppo, soprattutto se effettuato a vantaggio di una impresa in crisi, non è mai consentito: si tratterebbe di bancarotta patrimoniale perché le società sono persone giuridiche diverse.

Ti consigliamo il percorso formativo online Prevenzione della crisi e risanamento | Master online dal 27 febbraio al 10 aprile 2026 per la prevenzione della crisi e risanamento: fiscalità, strumenti di regolazione e regimi di responsabilità | Master online di alta formazione professionale.

Scopri inoltre nostri strumenti di formazione e supporto pratico:

eBook, libri e fogli Excel operativi:

Vai al FOCUS CRISI E INSOLVENZA per esplorare tutti i nostri Libri, eBook e Software dedicati!

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2026 · 04/02/2026 Rottamazione quinquies: possibile anche per il sovraindebitamento

Rottamazione quinquies adesione per chi ha sovraindebitamento: vediamo le regole e il modell DA-LS 2026 per aderire

Rottamazione quinquies: possibile anche per il sovraindebitamento

Rottamazione quinquies adesione per chi ha sovraindebitamento: vediamo le regole e il modell DA-LS 2026 per aderire

Esperto composizione negoziata: consultazione sui principi di comportamento

Dal 23 gennaio è possibile inviare al CNDCEC osservazioni sui principi di comportamento dell'esperto della composizione negoziata

Crisi d’impresa: i segnali ci sono sempre. Il vero rischio è ignorarli

Molti imputano la crisi a fattori esterni: concorrenza aggressiva, prezzi in discesa, aumento dei costi, recessione. Come riconoscere i veri segnali di crisi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.