HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

NUOVE MODIFICHE STRAORDINARIE AGLI ISA 2021 DOVUTE AL COVID-19

3 minuti, 25/05/2021

Nuove modifiche straordinarie agli ISA 2021 dovute al Covid-19

Pubblichiamo le modifiche agli Indici sintetici di affidabilità fiscale ISA approvati con i decreti ministeriali 24.12.2019 e 02.02.2021, applicabili al periodo d’imposta 2020

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 30/04/2021
Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze

Pubblicato in G.U. n. 116 del 17.05.2021 il Decreto del MInistero dell'Economia e delle Finanze del 30.04.2021 con le modifiche e integrazioni degli indici sintetici di affidabilità (ISA) applicabili al periodo d'imposta 2020, correttivi che si sono resi necessari per adeguare i risultati alla grave situazione economica provocata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha caratterizzato tutto il 2020.

Con il presente decreto, sono così approvate le modifiche agli indici sintetici di affidabilitàfiscale approvati con i decreti ministeriali del 24 dicembre 2019 e del 2 febbraio 2021.

Le risultanze dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, integrati con le modifiche approvate con il presente decreto, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di affidabilità, rilevano ai fini dell'accesso al regime premiale di cui al comma 11 dell'art. 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, e delle attività di analisi del rischio di evasione fiscale, di cui al successivo comma 14 del medesimo art. 9-bis.

In breve sintesi le modifiche introdotte riguardano:

  • La revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
  • Indici di concentrazione della domanda e dell'offerta per area territoriale, necessari per tener conto, ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020, di situazioni di differente vantaggio competitivo, ovvero, di differente svantaggio competitivo, in relazione alla collocazione territoriale. Sono individuati sulla base della nota tecnica e metodologica Allegato 2.
  • Misure di ciclo settoriale. Le misure di ciclo settoriale, necessarie per tener conto, ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilita'fiscale al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020, degli effetti dell'andamento congiunturale, sono individuatesulla base della nota tecnica e metodologica Allegato 3.
  • Modifiche alle note tecniche e metodologiche degli indici sintetici di affidabilità fiscale approvati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze 24 dicembre 2019 e 2 febbraio 2021. Quest'ultime sono integrate, a partire dal periodo d'imposta incorso alla data del 31 dicembre 2020, secondo quanto riportato nell'Allegato 4.
  • Modifiche delle territorialità. Si è provveduto all'aggiornamento dell'analisi territoriale del «Livello del reddito medio imponibile ai fini dell'addizionale  IRPEF» a seguito della istituzione, modifica e ridenominazione di alcuni comuni nel corso dell'anno 2020, ed è individuato sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all'Allegato 1.  
  • Individuazione di ulteriori contribuenti ai quali non si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Revisione congiunturale straordinaria - Correttivi Covid-19

La metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilita' fiscale, ed i relativi interventi correttivi in relazione al solo periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020, al fine di tenere conto, in base all’articolo 148 Dl n. 34/2020, degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, sono individuati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all'allegato 5.

Con l’obiettivo di definire un quadro di riferimento della situazione economica che ha caratterizzato il 2020, è stato indispensabile svolgere un’attività preliminare di individuazione ed acquisizione di ulteriori fonti informative più rilevanti per integrare quelle disponibili presenti nella banca dati degli ISA. 

Il quadro macroeconomico è stato analizzato sulla base delle informazioni rese disponibili da: 

  • Istituto nazionale di statistica (ISTAT); 
  • Banca d’Italia; 
  • Cerved; 
  • Prometeia. 

Riguardo alla valutazione delle dinamiche individuali e settoriali, sono stati analizzati i dati relativi alle informazioni desunte dagli archivi: 

  • fatturazione elettronica; 
  • corrispettivi telematici;
  • forza lavoro dipendente (INPS);
  • liquidazioni periodiche IVA. 

Inoltre, è stata effettuata un’analisi dei decreti che sono stati emanati nel 2020, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e che hanno determinato una sospensione più o meno prolungata di alcune attività economiche, ad eccezione di quelle ritenute indispensabili. A seguito di tale analisi, per ciascun codice attività sono stati individuati i relativi giorni di chiusura, che vengono riportati nel Sub Allegato 5.A.

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

Allegato

ISA 2021 - Decreto del MEF del 30.04.2021
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ · 22/07/2021 Anomalie ISA: in arrivo le comunicazioni delle Entrate. Possibile fare correzioni

Cosa fare per fornire chiarimenti sulle anomalie sugli ISA da parte dei contribuenti che hanno ricevuto le relative comunicazioni? Nuovo provvedimento delle Entrate

Anomalie ISA: in arrivo le comunicazioni delle Entrate. Possibile fare correzioni

Cosa fare per fornire chiarimenti sulle anomalie sugli ISA da parte dei contribuenti che hanno ricevuto le relative comunicazioni? Nuovo provvedimento delle Entrate

ISA 2021: guida ai correttivi Covid

ISA:ecco i correttivi che sono stati modificati per il COVID 19. Modifica negli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia

ISA 2021: nuove regole, cause di esclusione e correttivi

Indici sintetici di affidabilità: pubblicate le regole per il periodo d'imposta 2020 nella nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.