E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

VADEMECUM UNIEMENS: UN NUOVA GUIDA INPS

1 minuto, 16/11/2020

Vademecum Uniemens: un nuova guida INPS

Guida aggiornata alla compilazione del flusso Uniemens elaborata dall'INPS con il Consiglio dei Consulenti del lavoro

Forma Giuridica: Prassi - Messaggio
Numero 4271 del 13/11/2020
Fonte: Inps
Ascolta la versione audio dell'articolo

Una Guida alla compilazione dell'Uniemens, in termini semplici,   e sempre aggiornata . Questa la novità che arriva dal tavolo tecnico composto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e da esperti dell’INPS,  che ha redatto il “Vademecum UniEMens”, pubblicato il 13 novembre 2020 in allegato al messaggio INP 4271. (Allegato qui sotto).

Il documento sarà oggetto di aggiornamenti, revisioni e integrazioni affinché sia sempre attuale.

 Il Vademecum illustra il percorso dei flussi di comunicazione dei i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo della contribuzione dovuta per i lavoratori dipendenti e/o collaboratori. 

Il vedmecum dovrebbe essre un sostituto piu chiaro e leggibile dEll'attuale  “Documento tecnico UniEMens” e dell’“Allegato tecnico UniEMens” che vengono periodicamente aggiornati dall'INPS . 

Vengono infatti chiariti i termini utilizzati e i messaggi di errore ( come “DM quadrato, squadrato, corretto o errato” oppure la differenza che sussiste tra una “Regolarizzazione” e una “Variazione” ) .Offre anche esempi tratti dall’operatività quotidiana. 

Nel paragrafo “Come variare un UniEMens trasmesso e quadrato”, una tabella riepilogativa supporta gli intermediari nell’individuare la giusta opzione da scegliere tra le varie disponibili.

 Un’intera sezione, infine, è dedicata al “Portale contributivo Aziende e Intermediari”, messo a disposizione dei Consulenti del Lavoro per controllare la presenza di errori nelle denunce trasmesse, per monitorare lo stato di avanzamento dei VIG oppure per verificare l’eventuale presenza di note di rettifica.

 Con il Vademecum è stato chiarito il significato delle voci di menu presenti nelle varie sezioni del portale. 

Per gli operatori delle Strutture territoriali, il Vademecum è pubblicato nella sezione “Manuali” della pagina della Direzione centrale Entrate, raggiungibile al seguente percorso intranet: “Funzioni Centrali” > “Entrate” > “Documenti” > “Manuali” e può essere salvato sul proprio PC.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

Allegato

Vademecum Uniemens
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.