HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

SVILUPPO DEL TURISMO E MISURE PER LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: BOZZA DEL DDL

2 minuti, 25/02/2020

Sviluppo del turismo e misure per le imprese culturali e creative: bozza del ddl

Affitti brevi, imposta di soggiorno, guide turistiche, imprese culturali e creative, e delega al governo sullo spettacolo dal vivo: tutte le misure nella bozza del disegno di legge che qui alleghiamo

Forma Giuridica: Normativa - Disegno di Legge
Numero del 25/02/2020
Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in arrivo il riordino nel settore dei beni culturali e del turismo, con la bozza dello schema di disegno di legge recante misure per lo sviluppo del turismo e per le imprese culturali e creative e delega al Governo in materia di spettacolo (collegato alla legge di bilancio 2020).

La bozza del disegno di legge prevede misure per la crescita del settore turistico con particolare riguardo alla tutela del consumatore e della concorrenza, misure a favore delle imprese culturali e creative anche con un riferimento specifico ai comuni situati nelle "aree interne", e una delega al Governo per il riordino della normativa vigente per il settore dello spettacolo.

Le misure, suddivise in 18 articoli, riguardano:

  • Agevolazioni.fiscali per le imprese del settore turistico (articolo 1)
  • Borghi ed aree interne (articolo 2)
  • Revisione dell'Imposta di soggiorno (articolo 3)
  • Professioni turistiche (articolo 4)
  • Locazioni brevi (articolo 5)
  • Tutela dei consumatori (articolo 6)
  • Trasporto ferroviario con finalità turistiche (articolo 7)
  • Enti vigilati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (articolo 8)
  • Imprese culturali e creative, Fondo per lo sviluppo, Credito di imposta per le imprese culturali e creative (articoli 9,10,11)
  • Quartieri degli artisti (articolo 12)
  • Uso immobili pubblici per attività culturali e creative (articolo 13)
  • Piano strategico imprese culturali e creative (articolo 14)
  • Incentivi fiscali per cinema ed audiovisivo (articolo 15)
  • Sostegno delle imprese nel settore dell'editoria (articolo 16)
  • Fondo giovani per la cultura e reclutamento di funzionari archivisti (articolo 17)
  • Delega al governo per il riordino delle disposizioni in materia di spettacolo (articolo 18)

e sono raggruppate in tre capi:

  • Capo I: misure per lo sviluppo del turismo
  • Capo II: misure per le imprese culturali e creative
  • Capo III: delega al Governo per le disposizioni in materia di spettacolo

In merito alla rimodulazione dell'imposta di soggiorno, viene prevista l'estensione a tutti i Comuni della possibilità di istituire un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio.

Viene modificata la misura dell’imposta, ancorandola non più alla fascia di prezzo ma esprimendola in una percentuale non superiore al 10% del prezzo effettivamente corrisposto, mantenendo tuttavia il tetto massimo di 5 euro per notte di soggiorno a persona.

Si prevede inoltre che il gestore della struttura ricettiva, anche per gli importi dovuti in riferimento alle prestazioni rese prima della data di entrata in vigore della norma, sia responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno applicabile nel Comune di Roma e nei Comuni capoluogo di provincia che abbiano rilevato presente turistiche 20 volte superiori al numero di residenti, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi.

La responsabilità riguarda anche gli altri adempimenti previsti da leggi o regolamenti. A tal proposito, è disposta l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino al triplo dell’importo dovuto in caso di omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta e del contributo di soggiorno.

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.

Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Tag: CEDOLARE SECCA 2024 CEDOLARE SECCA 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 DISEGNI DI LEGGE - EMENDAMENTI DISEGNI DI LEGGE - EMENDAMENTI

Allegato

Bozza del DDL per lo sviluppo del turismo e per le imprese culturali e creative
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.