HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

DISCIPLINA DEGLI ACCORDI PREVENTIVI PER LE IMPRESE CON ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

1 minuto, 22/03/2016

Disciplina degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale

Le indicazioni operative dell'Agenzia delle Entrate per le imprese che vogliono stipulare accordi preventivi con il Fisco, per regolare in anticipo il trattamento fiscale di alcune operazioni transnazionali; Provvedimento del 21.03.2016 n. 42295

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 42295 del 21/03/2016
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2016 n. 42295, vengono definite le modalità e i termini della procedura, introdotta dal Dlgs Internazionalizzazione che contiene diverse misure per la crescita e lo sviluppo delle imprese volte a creare un contesto di maggiore certezza per le imprese operanti in Italia e a favorire una maggiore attrattività per i nuovi investitori esteri.

In una fase storica in cui il sistema fiscale tende a considerare il controllo come momento solo eventuale del rapporto tra contribuente e fisco e a dare, invece, sempre maggiore rilevanza a forme partecipative e consensuali di determinazione della pretesa erariale, è stato potenziato il ruling per le imprese che svolgono attività internazionale con l’obiettivo di creare un contesto di maggiore certezza per gli investitori, soprattutto esteri.

Il nuovo ruling, introdotto con l’art. 7 del d.lgs. n. 14 settembre 2015, n. 147 (decreto internazionalizzazione) sostituisce la disciplina in materia di ruling internazionale, di cui all’art. 8, del d.l. n. 269/2003, con una disciplina, inserita nel d.P.R. n. 600/1973 che ha un ambito oggettivo di più ampia applicazione, denominata “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale”.

In particolare, la procedura consente di stipulare accordi preventivi tra imprese con attività internazione e Fisco, con riferimento ad alcuni ambiti come per esempio il regime del transfer pricing, l’erogazione o la percezione di dividendi, interessi, royalties e altri componenti reddituali e la definizione dei valori di uscita o di ingresso in caso di trasferimento della residenza.

Per accedere alla procedura, le imprese indirizzano un’istanza all’Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali (nel seguito “l’Ufficio”) dell’Agenzia delle entrate, Direzione Centrale Accertamento, Settore Internazionale, sezione di Roma, Via Cristoforo Colombo, 426 c/d oppure sezione di Milano, Via Manin, 25.

Per approfondire le novità introdotte dal Decreto Internazionalizzazione, e in particolare la nuova disciplina degli  Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale, ti segnaliamo il nostro ebook Le novità del Decreto Internazionalizzazione.

Tag: PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

Allegato

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 21/03/2016 prot. 42295
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 15/04/2024 Isa 2023 e Concordato preventivo biennale: le regole per acquisire ulteriori dati

Le regole per acquisire gli ulteriori dati ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale

Isa 2023 e Concordato preventivo biennale: le regole per acquisire ulteriori dati

Le regole per acquisire gli ulteriori dati ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

Dichiarazione Società di Capitali 2024: pubblicato il modello con le relative istruzioni

Pubblicato il Modello REDDITI SC 2024 con le relative istruzioni che le società ed enti commerciali devono presentare nell’anno 2024: il modello in pdf e le principali novità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.