Normativa del 07/07/2008

Detrazione 55% per spese relative a interventi di risparmio energetico

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 7/07/2008 n. 283

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 283 del 07/07/2008
Fonte: Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate fornisce diversi chiarimenti in risposta a un contribuente che, in procinto di acquistare una casa da ristrutturare, chiedeva se poteva usufruire della detrazione del 55% non solo per l'impianto in sé ma anche per tutte le spese connesse, a partire dallo smaltimento dei materiali fino alla tinteggiatura delle pareti se danneggiate dalla posa in opera dell'impianto.

In particolare viene precisato che:
  • le spese devono fare riferimento a costi sostenuti per la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale preesistenti. Pertanto non possono usufruire dell'agevolazione fiscale i contribuenti che installano sistemi di climatizzazione invernale in edifici che ne erano sprovvisti, né quelli che sostituiscono i vecchi sistemi di riscaldamento con altri che, se pur ad alto rendimento, non rientrano nelle categorie indicate dalla norma.
  • nel caso di lavori eseguiti a cavallo di due periodi, il contribuente può detrarsi le spese nel singolo periodo d'imposta a patto che attesti che i lavori non sono ancora ultimati relativamente a quegli interventi in corso di realizzazione.
  • è possibile effettuare i pagamenti delle spese sostenute a rate, a condizione che i pagamenti rateali siano effettuati mediante bonifico bancario o postale, entro il 2010, ultimo anno per usufruire dell'agevolazione.

Ti potrebbe interessare:  Tutto sulle Imprese edili (Pacchetto) pacchetto completo di 3 eBook in pdf sugli aspetti gestionali, contabili e fiscali delle imprese edili, applicazione dell'Iva con 100 casi risolti.

Ti puo interessare anche il nuovo e book "La busta paga in edilizia" guida ed esempi di compilazione di M.C. Prudente (E-book 58 pagine)

Potrebbe interessarti l'aggiornatissimo e-book Cessione del credito d'imposta e sconto in fattura  aggiornato con il Decreto Crescita e con il Provvedimento del 31 luglio 2019

Ti potrebbe interessa l'ebook 730 e Dichiarazione dei redditi 2019 (eBook) - 100 voci di spesa da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Vieni a scoprire i nostri fogli di calcolo per la precompilazione automatica dei quadri più complessi dei modelli di dichiarazione 2019 e tante altre utilità per la loro predisposizione nella sezione Speciale Dichiarazioni fiscali 2019 del Business Center.

Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione 730/2019 per aggiornamenti, news e approfondimenti.





Prodotti per Imprese Edili, Risparmio energetico, Oneri deducibili e Detraibili

 
4,90 € + IVA
 
32,00 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)