HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

DOPPIA ISCRIZIONE INPS SOCI SRL

2 minuti, 05/10/2007

Doppia iscrizione inps soci srl

Sentenza

Forma Giuridica: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
Numero 20886 del 05/10/2007
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Cassazione giudica incompatibile la doppia iscrizione dell' INPS a chi come gli amministratori di una Srl vengono assoggettati al pagamento dei contributi della gestione separata e gestione degli esercenti attività commerciali in qualità di dipendenti (Cass. Sez. Lavoro n. 20886/07 del 5 ottobre 2007).

Per la prima volta la Corte di Cassazione (Cass. Sez. Lavoro n. 20886/07 del 5 ottobre 2007) interviene sulla vexata quaestio della contemporanea iscrizione alla gestione degli esercenti attività commerciali ed alla gestione separata per i soci d'opera di SRL che percepiscano compensi come amministratori.

La legge 662/96, art. 1, commi 202 - 208, ha esteso l'obbligo di iscrizione IVS per gli esercenti attività commerciali, soci d'opera di SRL, nella gestione speciale corrispondente.

L'INPS con le Circolari 25/1997, 121/1998, 215/1998 e 32/1999 ha reiteratamente sostenuto da un lato che l'iscrivibilità alla gestione commercianti del socio d'opera di una società di capitali era subordinata al criterio della prevalenza e della abitualità di tale opera, ma che prevalenza ed abitualità, coesistendo con l'ufficio di amministratore e con la relativa percezione di un compenso, comportavano comunque l'obbligo di versare la contribuzione anche alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26 della L. 335/1995.

L'Istituto rinforzava la sua posizione, sostenendo che l'iscrizione alla gestione separata non aveva carattere di esclusività, essendo dovuto il versamento anche dal dipendente che esercitasse contemporaneamente attività in tale gestione assicurabili.

Sulla legittimità di tale impostazione, buona parte della dottrina aveva espresso perplessità, stando al tenore letterale del comma 208, L. 662/96, art. 1, che così recita: «Qualora i soggetti di cui ai precedenti commi esercitino contemporaneamente, anche in un'unica impresa, varie attività autonome assoggettabili a diverse forme di assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, sono iscritti nell'assicurazione prevista per l'attività alla quale gli stessi dedicano personalmente la loro opera professionale in misura prevalente.

Spetta all'Istituto nazionale della previdenza sociale decidere sulla iscrizione nell'assicurazione corrispondente all'attività prevalente.

Avverso tale decisione, il soggetto interessato può proporre ricorso, entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento, al consiglio di amministrazione dell'Istituto, il quale decide in via definitiva, sentiti i comitati amministratori delle rispettive gestioni pensionistiche.».

Ora, poiché è noto che la lettera della norma, soprattutto, se chiara, non può essere contraddetta in sede interpretativa,
la prassi adottata dall'INPS non risultava molto convincente.

Ora la sentenza in commento, ribalta e cassa i giudizi che in primo e secondo grado avevano visto soccombere il contribuente. In particolare il Giudice di legittimità appunta l'attenzione sul fatto che in presenza di varie attività autonome assoggettabili a diverse forme di assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, l'iscrizione debba effettuarsi nella gestione prevista per l'attività prevalente.

Con il che risulta depotenziato l'argomento addotto dall'Istituto, quando esemplifica la condizione del dipendente che svolga contemporaneamente altra attività assicurabile nella gestione separata di cui alla L. 335/95.

Infatti, in quest'ultima gestione devono essere iscritti, tra gli altri, coloro che percepiscono compensi di collaborazione coordinata e continuativa esercitando in via abituale, anche se non esclusiva, l'ufficio di amministratore o altra collaborazione tipica o atipica.

Tale gestione previdenziale può coesistere con l'iscrizione nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, ma non con la Gestione Commercianti, in virtù della lettera del citato comma 208 della L. 662/96, art. 1.

C'è da attendersi, a seguito della sentenza in commento, un'intensificazione del contenzioso, per le annualità di contribuzione non prescritte. Se tale contenzioso porterà ad un considerevole numero di sentenze sfavorevoli all'Istituto
in sede di giudizio di legittimità, finalmente l'orientamento interpretativo dell'INPS muterà.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 10/04/2024 Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

Contributi riscatto laurea: come indicarli nel 730/2024

Le agevolazioni per i contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari a carico. Come indicarli nel Modello 730/2024

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.