×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CORSO CASSAZIONISTI 2026: DOMANDA AL CNF ENTRO IL 18 FEBBRAIO

Corso Cassazionisti 2026: domanda al CNF entro il 18 febbraio

Pubblicato il bando 2026 per l’accesso al corso cassazionisti: chi può partecipare, come presentare domanda online i costi le borse di studio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione del nuovo bando 2026, il Consiglio Nazionale Forense ha avviato la procedura selettiva per l’ammissione al corso propedeutico all’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, passaggio obbligato per gli avvocati che intendono esercitare l’attività di difesa davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. 

Il corso, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, ha una durata complessiva di 100 ore e si articola in un modulo comune e in un modulo specialistico a scelta tra diritto civile, penale o amministrativo. La frequenza è obbligatoria e costituisce presupposto essenziale per l’accesso alla verifica finale di idoneità, il cui superamento consente l’iscrizione all’albo speciale dei cassazionisti.

 L’iniziativa si inserisce nel quadro della riforma dell’ordinamento forense, che ha rafforzato il principio della specializzazione e della formazione continua per le professioni legali.

1) Requisiti di partecipazione costo , modalità e scadenza della domanda

Possono presentare domanda di ammissione al corso cassazionisti 2026 gli avvocati iscritti all’albo ordinario o all’elenco speciale degli avvocati di enti pubblici da almeno otto anni, purché in possesso di specifici requisiti di onorabilità e professionalità. In particolare, è richiesto di 

  • non aver riportato sanzioni disciplinari interdittive definitive negli ultimi tre anni e 
  • di non essere sospesi dall’esercizio della professione al momento della domanda.

Inoltre va dimostrato l’effettivo esercizio della professione forense con almeno 10  giudizi patrocinati con mandato nominativo negli ultimi quattro anni, dinanzi alle Corti d’appello o alle giurisdizioni amministrative, contabili o tributarie di secondo grado o alle Corti europee.

 Il bando consente il cumulo dei giudizi patrocinati nelle diverse giurisdizioni, secondo criteri puntualmente indicati.

Il costo di partecipazione e fissato in 750 euro, quale contributo non rimborsabile. È tuttavia prevista l’assegnazione di borse di studio di 1000 euro , destinate agli iscritti con sede fuori Roma, sulla base di criteri legati al reddito e alla frequenza effettiva del corso.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica,  entro il 18 febbraio 2026 tramite l’applicazione disponibile sul sito www.corsicassazionisti.cnf.it, all'indirizzo:  PEC [email protected].

 Alla domanda devono essere allegati, in formato PDF, un documento di identità valido e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso. I L’elenco degli ammessi sarà pubblicato online e gli interessati dovranno successivamente trasmettere la documentazione originale a conferma delle autocertificazioni rese.

Ti potrebbe interessare  il tool Equo compenso avvocati  (foglio excel)

Leggi in merito  anche Equo compenso professionisti in vigore 

Per approfondire scarica la circolare  Da maggio in  vigore l'equo compenso (PDF)

2) Prove previste e verifica finale di idoneità

Il corso cassazionisti si conclude con una verifica finale di idoneità, organizzata dal Consiglio Nazionale Forense, alla quale possono accedere esclusivamente i candidati che abbiano frequentato almeno due terzi delle lezioni. 

La verifica è finalizzata ad accertare non solo la preparazione teorica, ma soprattutto la capacità di redazione degli atti di patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Di seguito una tabella riepilogativa delle modalità di svolgimento e contenuti

FaseTipologia di provaContenutoEsito
Corso propedeuticoFrequenza obbligatoriaModulo comune e modulo specialistico (civile, penale o amministrativo)Ammissione alla verifica finale
Verifica finaleProva scrittaRedazione di un ricorso per cassazione o atto al Consiglio di StatoIdoneità / Non idoneità
Eventuale alternativaColloquio oraleDiscussione di un tema giuridico assegnato dalla commissioneIdoneità / Non idoneità
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 · 20/01/2026 Frontalieri Svizzera: ratificato l'accordo- Regole in vigore

In Gazzetta la legge 217 di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo Italia - Svizzera del 2023

Frontalieri  Svizzera: ratificato l'accordo-  Regole in vigore

In Gazzetta la legge 217 di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo Italia - Svizzera del 2023

Indennità discontinuità spettacolo IDIS 2026: al via le domande

IDIS requisiti, importo, scadenze e modalità di richiesta. Nel 2026 soglia di reddito piu alta e deroga giornate per gli attori. Aperta la piattaforma delle domande

Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio  2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.